
Come ogni mese, l’Inps mette a disposizione dei pensionati uno strumento per chiarire ogni tipo di dubbio sul rateo in pagamento. Si tratta del cedolino della pensione, disponibile anche per la mensilità di agosto 2025. Scopriamo, nello specifico, da quando è visibile online e come è possibile consultarlo (con Spid, ma non solo).
Come consultare il cedolino della pensione
Il cedolino Inps della pensione di agosto 2025 è online sul sito dell’Istituto e consultabile dai pensionati, in modo da poter comprendere le ragioni per cui l’importo può variare di mese in mese.
Si può consultare il cedolino della pensione di agosto 2025 con Spid. Come? Dal menu della pagina iniziale del portale Inps, basta cliccare su "Tutti i servizi" per accedere, con codice fiscale e PIN o credenziali SPID, al servizio Cedolino pensione e servizi collegati, che consente di consultare i cedolini mensili della pensione e verificare l’importo lordo percepito oltre alle voci che lo compongono.
Pagamento delle pensioni di agosto 2025
Il pagamento delle pensioni, di solito, è previsto sempre il primo giorno bancabile del mese, eccetto quando cade nel weekend o in un giorno festivo. Nel dettaglio, quindi, le pensioni di agosto 2025 verranno erogate da venerdì 1° agosto per i titolari di conti correnti postali (o per chi ritira allo sportello delle Poste) e per chi ha scelto l'accredito su conti bancari.
L’Inps ha ricordato anche che il pagamento in contanti è ammesso solo per gli importi complessivi fino a mille euro netti. Pertanto, se l’importo che spetta al beneficiario supera questo limite, l’interessato è tenuto a comunicare all’Inps il rapporto finanziario sul quale ottenere il pagamento.
A partire dalla data di pagamento delle pensioni di aprile, chi ha a disposizione un Libretto di Risparmio, un Conto BancoPosta o una Postepay Evolution potrà utilizzare gli sportelli Postamat per il prelievo in contanti dell’accredito Inps.
Rimborsi Irpef per il 730/2025
Nel cedolino della pensione Inps di agosto 2025 possono essere presenti i rimborsi Irpef relativi al modello 730/2025. Nello specifico, i pensionati che hanno scelto l’Inps come sostituto d’imposta vedranno riconoscersi direttamente nel rateo pensionistico gli eventuali crediti fiscali risultanti dal 730/2025. Le tempistiche, tuttavia, non sono le stesse per tutti:
- per modelli presentati entro il 20 giugno, rimborso da agosto;
- per modelli presentati tra 21 giugno e 15 luglio, rimborso da settembre;
- per modelli presentati tra 16 luglio e 31 agosto, rimborso da ottobre;
- per modelli presentati entro il 30 settembre, rimborso da novembre.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account