Commenti: 0
I vaccini contro il covid più diffusi al mondo
Statista

Il vaccino contro il coronavirus sviluppato dal gigante farmaceutico internazionale AstraZeneca è attualmente approvato in 134 Paesi in tutto il mondo, tre in più rispetto alla joint venture tra Stati Uniti e Germania Pfizer-BioNTech. Come mostra il grafico, i vaccini più presenti provengono da nazioni occidentali come il Regno Unito e le già citate Germania e Stati Uniti.

A completare la top 3 secondo i dati raccolti da COVID-19 Vaccine Tracker c'è Johnson & Johnson, che protegge con successo da tutti i ceppi fino a Delta ma è sospettato di essere meno efficace contro Omicron.

Sputnik V, che è approvato in 74 paesi ma deve ancora essere controllato dall'OMS e dall'Agenzia europea per i medicinali, è stato oggetto di rapporti contrastanti a dicembre, con uno studio russo che rivendicava una solida risposta alla variante più recente e uno studio internazionale condotto su campioni da varie fonti negli Stati Uniti, Italia, Pakistan e Buenos Aires proponendo una risposta anticorpale quasi inesistente dopo una terza dose di vaccino russo.

Lo stesso studio ha anche messo in dubbio l'efficacia di Covilo, prodotto dalla società farmaceutica cinese Sinopharm e disponibile in 85 paesi in tutto il mondo, di fronte a Omicron. Apparentemente anche l'altro importante vaccino cinese, Sinovac, è meno efficace contro la variante più recente.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità