La comunicazione inviata entro il 30 giugno avrà effetto solo per il canone dovuto per il secondo semestre 2022
Commenti: 0
Esonero pagamento canone Rai 2022
GTRES

Nuova scadenza per l'esonero del pagamento del canone Rai 2022. Ci sono ancora poche ore a disposizione dei contribuenti che non possiedono un apparecchio televisivo e sono titolari di un'utenza elettrica ad uso domestico per presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione. Entro il 30 giugno è infatti necessario inviare la comunicazione che avrà effetti solo per il canone dovuto per il secondo semestre (luglio-dicembre) dell'anno in corso.

Esonero canone Rai 2022, come compilare e trasmettere il modulo

Per ottenere l'esonero del pagamento del canone Rai per il secondo semestre 2022 è necessario compilare il modello "Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato" che si trova sul sito dell'Agenzia delle Entrate nell'area tematica "Canone Tv".

Deve essere compilato, nello specifico, il "quadro A" del modello per dichiarare che in nessuna abitazione dove è attivata una utenza elettrica a nome del contribuente interessato si trova un apparecchio televisivo di sua proprietà o di un altro componente della famiglia anagrafica (persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune).

Il "quadro A" del modello deve essere compilato anche da chi ha presentato una denuncia di cessazione dell'abbonamento per suggellamento e dagli eredi per dichiarare che nell'abitazione in cui l'utenza elettrica è ancora temporaneamente intestata alla persona deceduta non c'è alcun apparecchio televisivo.

La dichiarazione sostitutiva di non possesso della televisione può essere presentata solo dai titolari di un’utenza elettrica ad uso domestico con l’unica eccezione degli eredi.

Il modulo può essere trasmesso tramite l'applicazione web disponibile nell'area riservata dei servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, accessibile con le credenziali Fisconline o Entratel; tramite raccomandata senza busta, all'indirizzo "Agenzia delle Entrate – Direzione provinciale I di Torino – Ufficio canone Tv – Casella postale 22 - 10121 Torino", allegando un valido documento di riconoscimento; tramite posta elettronica certifica, purché sottoscritta con firma digitale, all'indirizzo Pec cp22.canonetv@postacertificata.rai.it; tramite gli intermediari abilitati.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette
Pubblicità