
La circolare Inps 73 2022 ha fornito importanti novità circa le tempistiche e le modalità per inoltrare le domande per il bonus 200 euro a seconda delle categorie. Scopriamo, nel dettaglio, quando arriva il bonus 200 euro in Naspi per i disoccupati.
Chi percepisce un sussidio di disoccupazione ha diritto al bonus 200 euro, a condizione che la prestazione sia in corso di validità a giugno 2022. Questo è quanto specificato dalla circolare Inps 73 2022. Nello specifico, il bonus 200 euro in Naspi arriverà a ottobre 2022. L’indennità una tantum non concorre alla formazione del reddito, e non prevede accredito di contribuzione figurativa.
Chi percepisce il sussidio di disoccupazione agricola ha diritto al bonus 200 euro solo nel caso in cui si percepisca l’indennità di disoccupazione agricola di competenza del 2021.
Chi prende la Naspi ha diritto al bonus 200 euro?
Hanno diritto al bonus 200 euro coloro che ricevono un sussidio di disoccupazione come la Naspi, Dis-Coll, disoccupazione agricola. Per queste categorie di disoccupati l’Inps ha specificato che non è previsto nessun obbligo di inoltrare la domanda, ma l’erogazione avverrà in automatico.
I percettori di Naspi o Dis-Coll riceveranno il bonus 200 euro a ottobre 2022 solo se sono titolari della prestazione di disoccupazione nel mese di giugno 2022. L’indennità non è invece riconosciuta a chi ha ricevuto la prestazione in forma anticipata secondo le disposizioni di cui all’articolo 8 del Decreto Legislativo n. 22 del 2015 (ovvero per l’incentivo all’autoimprenditorialità) e il cui periodo teorico ricomprenda il mese di giugno 2022.
Chi deve fare la domanda per il Bonus 200 euro?
Le categorie di lavoratori che devono fare domanda per il bonus 200 euro sono:
- lavoratori domestici e colf;
- titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;
- stagionali, a tempo determinato e intermittenti;
- scritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo;
- autonomi occasionali privi di partita Iva;
- incaricati alle vendite a domicilio.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account