La domiciliazione bancaria della bolletta consiste nell'addebito automatico delle fatture in conto corrente alla scadenza prevista. Ma quando conviene? Scopriamolo insieme.
L'Unione nazionale dei consumatori ha spiegato quando la domicialiazione bancaria della bolletta conviene, evidenziando in particolare i vantaggi economici e le comodità.
In particolare, per quanto riguarda i vantaggi econonomici attivare la domiciliazione bancaria della bolletta permette, se esiste un accordo tra il nostro istituto di credito e il gestore, di non avere costi di commissione per il servizio; inoltre, alcune offerte nel mercato libero luce e gas possono essere sottoscritte solo se è attivata questa opzione di pagamento; infine, non si devono anticipare i depositi cauzionali previsti dal gestore per l'erogazione del servizio.
Non bisogna poi dimenticare gli aspetti legati alla comodità. Su questo fronte, con la domiciliazione bancaria della bolletta, le fatture vengono pagate automaticamente, questo chiaramente evita il rischio di incorrere nell'attivazione di procedure di recupero del credito relativo a fatture non pagate, nell'applicazione di interessi di mora e, nel caso delle utenze di luce, gas e acqua, evita il rischio di distacco della fornitura con ulteriore aggravio di costi; bisogna poi considerare il risparmio di tempo per il pagameno dei bollettini e l'inutile spreco di carta, se si opta anche per la digitalizzazione della bolletta cartacea.
Ma la domiciliazione bancaria della bolletta comporta dei rischi? L'Unione nazionale dei consumatori risponde anche a questa domanda. Il rischio principale è legato alla possibilità di errori da parte di chi eroga il servizio di luce, gas e acqua, il che si traduce con un addebito sbagliato in conto corrente.
In tal caso, è sempre consigliabile conservare tutte le fatture e fare sempre l'autolettuta conservando lo storico dei costi e delle fatture già saldate.
Bisogna infine ricordare che è possibile richiedere la sospensione della domiciliazione bancaria della bolletta al proprio istituto di credito.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account