Commenti: 0
Il programma elettorale del "terzo polo": cosa si prevede per casa, lavoro, turismo
GTRES

Prosegue il viaggio di idealista tra i programmi elettorali dei vari partiti in vista delle elezioni del prossimo 25 settembre. È ora la volta di spulciare le 56 pagine del programma elettorale della lista Azione-Italia Viva-Calenda, il cosiddetto “terzo polo”, alla ricerca di proposte per l’economia, il lavoro, la casa degli italiani.

Politiche per gli edifici ed il risparmio energetico

Non esistono menzioni specifiche destinate alla casa degli italiani nel programma relettorale del “terzo polo”. Nessun accenno a bonus o sostegno all’acquisto né alla riqualificazione degli edifici ad uso abitativo. Se ne parla però in termini di innovazione tecnologica a livello di famiglie, imprese, pubblica amministrazione e naturalmente non mancano le proposte nell’ottica del miglioramento dei consumi energetici, in particolare sotto il profilo degli edifici. “La principale causa di emissioni nell’edilizia è il riscaldamento, che assorbe l’80% dell’energia utilizzata dagli edifici, - si legge nel programma, - è quindi necessario aumentare il numero di case che utilizzano il teleriscaldamento (per una volumetria del 13%), prolungando la rete di 900km entro il 2030. Occorre infine investire in centrali di biogas, al fine di immettere il biometano nella rete di riscaldamento, e realizzare un piano di azione per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico dell’edilizia pubblica”. Il tutto al fine di arrivare alle emissioni zero.

Sul prezzo dell’energia, si parla di incentivi statali alla produzione di energie rinnovabili per autoconsumo oltre che di tetto al prezzo del gas per ridurre i costi in bolletta.

Proposte per l’ambiente e per il turismo

Sotto l’aspetto del turismo, si parla di potenzialmento del turismo non balneare per una maggiore continuità del settore, ma al contempo la valorizzazione della cosiddetta “economia del mare”.

Si immaginano poi incentivi alla fruizione dei luoghi della cultura italiani per persone meno abbienti e contemporaneamente investimenti e sgravi fiscali per gli operatori del settore.

Attenzione alle risorse idriche e al riciclo di rifiuti sono alcuni dei punti a favore dell’ambiente nel programma del terzo polo.

Per quanto riguarda i trasporti, il programma del terzo polo si propone il completamento di alcune tratte dell’Alta Velocità e in generale il potenziamento del trasporto ferroviario per alleggerire le autostrade.

Per quanto riguarda il verde urbano, “L’obiettivo condiviso di piantumazione di milioni di alberi nelle aree urbane deve essere integrato con una seria pianificazione territoriale in grado di definire le varietà e le pratiche più adatte al territorio. La gestione del verde deve essere affidata a professionisti e necessita di continuità, pertanto proponiamo di prevedere fondi per gli enti locali per la gestione ordinaria e straordinaria del verde, avvalendosi di progettisti ed esperti manutentori.”

Proposte per il lavoro, l’impresa, l’economia

Dal punto di vista delle politiche del lavoro e dell’impresa, il terzo polo si propone sgravi fiscali per i giovani che iniziano un’attività imprenditoriale, e in generale per tutte le imprese; programmi per il rilancio del Mezzogiorno.

Salario minimo, detassazione dei premi di produzione, formazione, lotta alla precarietà, revisione del reddito di cittadinanza sono altre misure per il lavoro previste.

Sotto il profilo economico e fiscale, revisione dell’Irpef, eliminazione dell’Irap, passaggio ad un’Iva a due aliquote e revisione delle condizioni dei lavoratori a partita Iva, lotta all’evasione, incentivo ala previdenza complementare.

Altre misure del programma del terzo Polo

Sanità, ricerca e sviluppo, agricoltura, università e scuola, sport, giustizia, pari opportunità, sostegno alla genitorialità, sostegno a giovani e anziani nelle loro fasi della vita, immigrazione, difesa e sicurezza: questi sono altri punti toccati dal programma elettorale di Azione-Italia Viva – Calenda.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità