Ci sono ottime notizie per tutti gli studenti universitari under 26 del Piemonte. È infatti attiva l’iniziativa Piemove, che permette a chi studia negli atenei delle città aderenti di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici. Ma come funziona il bonus trasporti in Piemonte 2025 per gli studenti? Ecco i requisiti e tutte le informazioni per fare richiesta prima dell’inizio dei corsi.
Come funziona il bonus trasporti per studenti? I requisiti
Se sei uno studente in Piemonte e desideri risparmiare sull’abbonamento ai mezzi pubblici, Piemove rappresenta un’opportunità concreta per ridurre i costi dei tuoi spostamenti quotidiani. I requisiti sono pochi e, in particolare:
- Avere meno di 26 anni.
- Essere iscritti all’Università degli Studi di Torino, al Politecnico di Torino o all’Università del Piemonte Orientale.
- Essere iscritti a corsi di primo livello, secondo livello o dottorato di ricerca.
- Avere un ISEE fino a 85.000 euro.
Il titolo avrà poi validità annuale, tuttavia è necessario uno step di verifica intermedio annuale. In particolare, si verifica l’età e la situazione di iscrizione all’università. Ma è richiesto anche un utilizzo minimo di 60 validazioni annuali per ottenere il rinnovo. A tal proposito, è utile segnalare che la validità copre i mesi estivi e non è necessariamente legata al calendario accademico.
Quali sono i trasporti gratuiti per gli studenti in Piemonte?
Oltre ai requisiti è importante sapere anche quali sono i mezzi che si possono prendere gratuitamente con Piemove e in quali città. La misura coinvolge autobus, tram, metropolitana e treni regionali. Nello specifico:
- Si può viaggiare gratuitamente sui mezzi del trasporto pubblico locale di Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara e Vercelli.
- Si può anche viaggiare sul servizio suburbano di GTT nel comune di Torino e sui treni fra le stazioni cittadine (Grugliasco incluso).
Come richiedere il bonus trasporti 2025-2026 per studenti?
La domanda per il bonus trasporti studenti in Piemonte va presentata esclusivamente online, tramite il portale BIP Piemonte. Nonostante le università abbiano il compito di avvisare i propri studenti dell’agevolazione, chiunque abbia tali requisiti può richiedere autonomamente l’agevolazione.
Il titolo di viaggio potrà quindi essere caricato sulla Carta BIP. Nel caso non la si possedesse, potrà essere richiesta direttamente online e spedita a casa con l’abbonamento già attivo. Tuttavia, nell’attesa si può viaggiare anche con la ricevuta della richiesta, a eccezione della metropolitana di Torino. Inoltre, l’abbonamento può essere caricato anche sulla tessera universitaria del Politecnico di Torino.
Le agevolazioni aggiuntive sul trasporto pubblico
Le diverse aziende di trasporto che operano in Piemonte hanno previsto anche degli sconti aggiuntivi per tutti i possessori della carta Piemove. Ciò è particolarmente utile soprattutto per chi vive fuori dalle zone universitarie di Torino o di altre città e ha bisogno di prendere mezzi extraurbani per raggiungere l’università. In particolare:
- A Torino si può ottenere uno sconto sull’abbonamento urbano e suburbano. L’importo è di 221 euro per l’abbonamento annuale e 184 sul plurimensile.
- A Cuneo si usufruirà di una riduzione di 333 euro sull’annuale e 296 euro sul plurimensile.
- A Novara si possono risparmiare 176 euro sull’abbonamento annuale.
Naturalmente, è possibile verificare anche la possibilità di un’eventuale detrazione delle spese di trasporto nel Modello 730 dell’anno 2026. Per il modello 730 2025 bisognava indicare, infatti, le spese relative al 2024.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account