Commenti: 2
Sospensione imu prima abitazione fino al 16 settembre (diretta twitter)

Mercoledì 16 giugno scadeva il termine per pagare la prima rata dell’ici. Te ne sei dimenticato? purtroppo dovrai pagare la sanzione, ma se ti sbrighi non sarà alta

Quella prevista per un ritardo o mancato pagamento è pari al 30% dell’imposta dovuta. Se il contribuente invece regolarizza la sua posizione entro 30 giorni dalla scadenza tramite il ravvedimento breve, per chiudere i conti e’ sufficiente un dodicesimo della sanzione ordinaria (2,5% dell’imposta non versata)

 

Anche se l’imposta comunale sugli immobili riguarda meno proprietari rispetto ad alcuni anni fa ( Scopri chi è esonerato ), È comunque utile ricordare le regole per determinare l’importo dovuto e le modalità di pagamento (vedi tutti i dettagli)


In particolare, tutti i proprietari di immobili, o titolari di diritti reali di godimento sugli stessi, sono tenuti al versamento dell’acconto per l’anno 2010 che va effettuato utilizzando un bollettino di conto corrente postale, intestato al concessionario del comune, presso gli uffici postali o tramite le banche. In alternativa, si può utilizzare anche il modello f24 telematico. Naturalmente sono esenti gli immobili adibiti ad abitazione principale



Vedi i commenti (2) / Commento

2 Commenti:

19 Giugno 2010, 10:27

Purtroppo non ho pagato l'ici entro il termine del 16 giugno.
Ritenevo che seguisse la regola della irpef per cui era possibile il pagamento entro il 16 luglio con l'aggiunta degli interessi del 0,4%.
Suggerirei al legislatore di uniformare le regole sui pagamenti delle imposte in modo da non incorrere in questi subdoli errori.

28 Luglio 2011, 20:23

Lo snellimento burocratico dovrebbe favorire il cittadino e, quindi, uniformare i pagamenti in uno stesso determinato periodo, mi sembrerebbe logico come già segnalato dall'anonimo commentatore che mi ha preceduto. Spero che detti suggerimenti servano ad un buon fine.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità