Commenti: 5

Per la prima volta dall'inizio della crisi economica in francia calano i prezzi delle case e il numero di compravendite. Secondo i dati diffusi dall'agenzia di stampa afp, gli analisti ritengono che questa tendenza si trascinerà anche nel 2012

La vendita ci case di seconda mano è scesa infatti dell'11% nel terzo trimestre 211, con indice interannuale, mentre i prezzi, nei primi nove mesi dell'anno, sono scesi del 2,7%. Quest'ultimo dato è fortemente influenzato da parigi, perché altrimenti sarebbe ben più alto. Nella capitale infatti, i prezzi sono aumentati, raggiungendo la cifra record di 8.556 euro al mq, in virtú della fiammata (+22,5%) del secondo trimestre

Ecco cos'è successo invece nelle altre regioni:

Borgogna: -9,7%

Massiccio centrale: - 5,5%

Lorena: -4,4%

Provenza-costa azzurra: -3,7%

Picardia: -3,4%

Normandia: -3%

Secondo diversi analisti le nuove tasse immobiliari approvate dal governo per far fronte alla crisi vissuta dalla francia in agosto hanno indotto molti investitori a ritirarsi dal mercato, mentre parigi si è affermata come un super forziere capace di catalizzare un mercato tutto suo

 

 

Vedi i commenti (5) / Commento

5 Commenti:

5 Ottobre 2011, 12:14

Proprio ieri un esime esperto immobiliare che si pavoneggia sul forum, diceva che anche in molti altri paesi europei francia compresa il mercato tirasse ancora, e noi non eravamo l'eccezione. Eccolo servito.... attendo pronto attacco verbale.

6 Ottobre 2011, 8:23

In francia hanno capito subito che permettere le speculazioni immobiliari porta all'arricchimento di pochi a scapito di tutti. Avrebbe dovuto farlo anche l'ita(g)lia almeno 7 anni fa, ma ormai temo sia troppo tardi. Gli immobiliaristi ammanigliati con alcuni discutibili personaggi del nostro governo si sono già arricchiti.
Ne pagheremo le conseguenze.

6 Ottobre 2011, 8:29

In reply to by Beetlejuice (not verified)

Ne stiamo pagando le conseguenze da anni: vedi giovani che non possono permettersi di farsi una famiglia definiti bamboccioni.

6 Ottobre 2011, 15:27

"...quest'ultimo dato è fortemente influenzato da parigi, perché altrimenti sarebbe ben più alto. Nella capitale infatti, i prezzi sono aumentati, raggiungendo la cifra record di 8.556 euro al mq, in virtú della fiammata (+22,5%) del secondo trimestre...."
Forse a qualcuno di voi è sfuggita questa parte dell'articolo in questione, ovvero che a parigi i prezzi sono aumentati. E parigi è francia, o no ? il problema grosso è che dovunque sta aumentando a dismisura il gap fra le zone centrali e semicentrali delle grandi metropoli (dove i prezzi rimangono stabili o, come nel caso di parigi, addirittura crescono) e le provincie (dove i prezzi sono effettivamente crollati).

6 Ottobre 2011, 22:29

A parigi sono letteralmente fuori di testa, io avevo visionato alcuni attici nel 2006 ora ero tornato a controllare un possibile invetimenti....... i prezzi sono aumentati dal 80 al 100% in piena crisi!! sono fuori di melone, non è che in francia l'economia sia rose e fiori, queta bolla e peggiore di quellla romana, presto scoppierà ma con un tonfo vero e porprio, non può essere altrimenti....tanto che sempre più francesi stanno trasferendo i loro acquisti immobiliari qui in Italia.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account