Commenti: 14

"Se per salvare il nostro paese dal default s'impongono sacrifici a tutti, penso sia giusto e doveroso chiederne anche alla chiesa". Ad attaccare i privilgegi ecclesiastici è gabriella giammanco, deputata del pdl, secondo cui sarebbe "ragionevole prevedere degli interventi fiscali anche per gli immobili della chiesa, che fino ad oggi ha goduto di agevolazioni ed esenzioni"

La deputata sottolinea anche che non condivide "la decisione del nuovo governo d'introdurre l'imu sulla prima casa e di aumentare l'ici indiscriminatamente sulle seconde e terze case", ma visto che siamo in ballo...giammanco ritiene "opportuno che anche l'enorme patrimonio immobiliare della chiesa sia sottoposto a tassazione"

Per questo la deputata pdl propone di "introdurre l'ici per tutti gli immobili della chiesa non utilizzati ai fini di culto"

L'ex giornalista del tg4 e deputata alla prima esperienza, giammanco ha già fatto parte del governo berlusconi che in nessun caso ha mai pensato di far pagare imposte immobiliari alla chiesa

Vota il nostro sondaggio: la chiesa deve pagare l'ici?

Vedi i commenti (14) / Commento

14 Commenti:

6 Dicembre 2011, 11:31

Mi sembra doveroso e giusto.se proclamano la giustizia del "regno di Dio" perchè la giustizia e l'equità non dovrebbero esistere prima di tutto sul regno degli uomini ? rifletteteci e ditemi cosa ne pensate.

6 Dicembre 2011, 13:17

In reply to by anonimo (not verified)

Si.. Anche giusto... tanto ormai... a breve tasseranno l'aria che respiriamo... piuttosto tagliassero ancora di piu i loro privilegi-stipendi ..e si toglieassero davanti le palle gran buona parte di loro ..che sono una marea!

6 Dicembre 2011, 15:06

Sarebbe ora che la chiesa pagasse l'ICI...... visto che si deve fare "carità cristiana" ; inizi lei a pagare il giusto come i comuni mortali e non solo a dire belle parole durante la messa.... non immaginate neanche quanti siano gli immobili e i beni che detiene senza pagare tasse........, e noi con il lavoro precario dobbiamo pagare l'ICI ...!! sono veramente indignata... poi l'aumento delle rendite al 60% e' stata una manovra esagerata.......!! il proprietario che affitta alla fine prende l'affitto (sempre che l'inquilino paghi altrimenti occorre pagare 3.000 euro di avvocato per avere l'immobile libero) , lo gira allo stato , paga le spese straordinarie, l'IRPEF sul reddito dell'affitto, (ora bisognerà adeguare gli immobili con le misure di risparmio energetico, termovalvole ecc...) , e gli rimangono solo piu' le briciole se e' onesto, (ovvio che se si applicano affitti fuori mercato il discorso cambia...) ma credetemi : su di un canone di 500 euro mese (bilocale a Torino) rimangono sempre che l'inquilino paghi, circa 150 euro..... vi sembra tanto?......

6 Dicembre 2011, 16:13

E fu così il piddì si fece sorpassare a sx anche dal piddìelle .... che spettacolo sta crisi!!!

6 Dicembre 2011, 16:56

Ma che aspettano???? e perchè nessuno ne parla soprattutto quando si parla di elimininare i privilegi????

6 Dicembre 2011, 19:43

Vedo molto difficile il fatto che la chiesa spa possa boicottare il suo budget per pagare l'ici su tutti i milioni di immobili che possiede in Italia. È scandaloso, dovrebbero predicare la bontà, l'umiltà d'animo, il totale dare a conforto degli altri, come ha fatto gesù cristo a suo tempo e invece non si sono degnati neanche di fare qualcosa di concreto per un Italia che va allo scatafascio, paese che li accoglie all'interno del suo territorio senza mai chiedere niente in cambio. È davvero ora di finirla, che vivessero del loro orticello e nella povertà come fanno i frati e non avvolti e cosparsi di collane e anelli e abiti di lusso, vergogna, vergogna vergogna.

6 Dicembre 2011, 22:13

Concordo in pieno, non se ne può proprio più e non ha niente a che vedere con nessun dio, ma con dei ladri che si approfittano sulle spalle di tutti noi.

6 Dicembre 2011, 23:17

Beh certo, non vedo perchè stracciarsi le vesti! che anche la chiesa paghi , tanto è uno stato , una lobby , una Potenza economica , e quindi che paghi , altro che carità cristiana e poi basta con le sovvenzioni alle varie chiese (la cattolica per prima) ed ai partiti ed associazioni varie , non possiamo più permettercelo! qui la gente muore di fame oppure si uccide per la disperazione , dobbiamo ribellarci altrimenti se aspettiamo che ci arrivino dall'alto azioni giuste e democratiche stiamo freschi , qui ci guadagna sono solo le banche che hanno determinato lacrisi.

7 Dicembre 2011, 9:34

In reply to by anonimo (not verified)

Anche se allo stesso tempo nonostante le chiese pagheranno l'ici..... sarà sempre la stessa merda... perchè ora è pretesto a cui si appigliano .. La situazione non cambierà se non cambieranno le cose a partire da loro...meno meno meno privilegi meno auto blu... meno coglioni davanti le palle...... la differenza nn la fa di certo la chiesa....

7 Dicembre 2011, 10:15

..... era ora che questi pagassero qualcosa !!!!!,speriamo che questa non sia
Soltanto un utopia ,come spesso accade quando c'e' di mezzo la chiesa.. Che
Da millenni se la sono sempre scampata...se non vedo non ci credo .
Sicuramente con tutti i beni e proprieta' che hanno si può ripianare da solo
Il debito pubblico.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità