Commenti: 4

Più equità sulla manovra, e c'è chi comincia a pensare che prima non ce ne fosse molta, visto che i cambiamenti apportati sono numerosi. A cominciare dalla casa, per la quale arrivano sconti sull'ici alle famiglie con figli a carico

L'imu anticipata al primo gennaio 2012, che comprenderà anche l'ici prima casa, non sarà quindi uguale per tutti.  Si parte dalla detrazione, che rimane, di 200 euro per tutti, che sarà maggiorata di 50 euro per ciascun figlio di età non superiore a 26 anni, purché dimorante abitualmente e residente anagraficamente nell'unità immobiliare adibita ad abitazione principale

L'importo complessivo della maggiorazione, al netto della detrazione di base, non può superare un massimo di 400 euro. In sostanza, lo sconto massimo che il fisco concede sull'abitazione principale sarà pari a 600 euro: 200 euro della detrazione di base e 400 per il numero dei figli a carico

Per il momento non è chiaro se ci saranno anche dei limiti di reddito per usufruire della detrazione o se anche una famiglia milionaria ne potrà godere

Leggi anche:

Valori catastali bassi e figli a carico: il coctail per non pagare l'imu

Calcola la tua ici

 

Vedi i commenti (4) / Commento

4 Commenti:

14 Dicembre 2011, 9:26

Monti ieri ha parlato di IMU allo 0,4% da calcolare sul valore di mercato... è un lapsus o una stangata???? perché nessuno ne parla???

14 Dicembre 2011, 12:53

Per il comune di Palermo esiste anche uno sgravio ici per la prima casa ove questa fosse dotata di compostiera per i rifiuti e di impianto solare termico ?
Grazie mimmodipiazza

14 Dicembre 2011, 16:59

Dov'è l'equità ?

Se berlusconi avesse fatto una manovra del genere lo avrebbero fucilato sulla pubblica piazza.
Quanto sta facendo il governo è di portare l'Italia alla rovina con una manovra recessiva .
Se portassero le aliquote al 30 % massimo, molto probabilmente l'Italia risorgrrebbe con consumi più elevati, produzione in accordo e ripresa econom ica veloce.
Solo che gli mancano le p... per farlo ed allora è meglio rubbacchiare qua e la senza contrastare l'evasione, e quanto si permettono gli italiani furbetti che la passeranno liscia ancora una volta con la complicità dei nostri para politici.

15 Dicembre 2011, 11:45

Concordo con cesare e con quanti la pensano così (e siamo veramente in molti a quanto pare) hanno scomodato professoroni e banchieri (ma le banche chi potevano chiamare?) per fare solo i conti, però è solo teoria e molta poca pratica: sarà anche vero che il mercato o le banche creditrici si ripiglieranno i loro sporchi soldi, sarà anche vero che le grandi aziende ed i gruppi internazionali avranno maggiori profitti (riusciranno ad imboscare di più), sarà anche vero che con la scusa di "sviluppo Italia" scaricheranno allo stato le perdite vere o false, con cassa integrazione ed aiutini a go-go, però quando ci avranno ridotto alla fame ed alla disperazione (quanti suicidi?) avranno solo un mondo di macerie, non avranno più consumatori, dovranno vivere nelle proprie torri d'avorio o d'oro, idem per i loro familiari e non sono certo che le scorte basteranno per tutti loro!
Per il resto io mi auguro che noi, massa, noi popolino, ci svegliamo e reagiamo, altrimenti è giusto così: dittatura fiscali, suicidi , esodi in massa, speranze di futuro in fumo, e chi più ne ha più ne metta.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account