Commenti: 8
Rischio imu per gli inquilini, gli affitti aumenteranno del 30%

L'applicazione dell'imu rischia di far salire il costo degli affitti, che in fase di rinnovo dei contratti potrebbero passare da concordati a liberi con un aumento stimato tra il 20 e il 30%. A fare i conti delle nuove imposte nelle tasche degli affittuari è uno studio del dipartimento ambiente e territorio della cgil. Ecco secondo i conti quanto costerà l'imu alla locazione di un immobile da 80mq

Per le seconde case, infatti, i comuni potranno applicare una maggiorazione all'aliquota base e non c'é distinzione tra appartamento affittato a canone libero o concordato: la tassazione aumenta comunque

Per questo, secondo lo studio, "é presumibile che in fase di rinnovo i contratti concordati (circa 600mila secondo le stime della cgil) diventeranno liberi, senza limite di canone e con un aumento stimato tra il 20 e il 30%"

In questo modo per un alloggio medio di circa 80 mq in zona semicentrale a Milano, dove con un contratto concordato si riusciva a far applicare un canone di circa 950 euro, in fase di rinnovo, con il passaggio a un canone libero la cifra salirebbe a circa 1.400 euro. A Roma, per la stessa tipologia di immobile, si potrà passare da 900 a 1.300 e a Napoli da 700 a mille

 

Se devi calcolare l'imu dovuta per i tuoi immobili, qui trovi il nostro calcolatore: nuovo calcolo imu

Vedi i commenti (8) / Commento

8 Commenti:

19 Dicembre 2011, 22:01

Ma è normale che ciò avvenga, è una logica conseguenza. Ora però una domanda: ma chi pagherà questi affitti che saranno folli per le povere e normali tasche? è prevedibile (ma per me sicuro, anzi sicurissimo) che aumenteranno i casi di insolvenza, e quindi le cause (lunghissime, costose ed alla fine pure inutili) gli sfratti, ecc. Purtroppo tanta gente morirà per strada o al max dentro le macchine, quelli già più fortunati dentro un camper. Ma quanto costa inutilmente questo alla comunità, ma a che serve? è chiaro che un proprietario o cerca di vendere o svendere il suo immobile o se può "reggere" lo affitta ma chiede solide garanzie (anche bancarie o assicurative, alle brutte) e voglio vedere chi se le può permettere, ecco un'altro lato del settore che entrerà in crisi, con tutto il suo carico di dolore.

23 Dicembre 2011, 21:30

Al di là del mio giudizio estremamente negativo riguardo a tutta la manovra monti/Napolitano/pdl,pd,terzo polo ecc., vi è attorno alla casa un accanimento "terapeutico" insopportabile oltre che profondamente ingiusto, vi faccio una domanda come è possibile che la rivalutazione dei valori catastali sia previsto in misura fissa del 60 % sia per appartamenti accatastati 50 anni fa ed altri costruiti e quindi accatastati da pochi anni?????

27 Dicembre 2011, 18:41

Finchè in questo paese si pensa e si lavora sempre e solo in fase di emergenza e sulla spinta di effetti emotivi, i provvedimenti di legge e finanziari saranno sempre similmente distruttivi perchè affrettati, confezionati in modo superficiale e ideologico.

7 Aprile 2012, 10:46

Chi ha un mutuo di 30 anni non e' padrone della sua casa, quindi dovrebbe pagare la banca o almeno al 50% Sara' un disastro totale per tutti si tornera' indietro di 30 anni e dovremmo risparmiare su tutto anche sulle auto che la gente fatica a rinunciare anche per bisogno,ma possibile che i partiti stanno a guardare ? questo governo ci sta uccidendo piano piano, gli stipendi sono tutti bassi ,fate qualcosa le imprese cominciano a chiudere lavoro sempre meno, ma come cavolo si fa a pagare ste tasse cosi?

14 Aprile 2012, 11:50

Le rivoluzioni nascono sempre dal malumore del popolo,meditate gente e cominciate a comperare i biglietti aerei per l'Argentina...o forse non sarete al sicuro neanche la...affamatori di popolo,stanno portandoci via anche la pastasciutta e l'italiano per la pastasciutta va in guerra.

24 Aprile 2012, 10:32

Dittatura fiscale. Il prof. Monti paragona si consola poichè i suicidi in Italia sono molti meno che in grecia. Questi politici affamatori di popolo dovrebbero essere terrorizzati da una triste ipotesi di suicidi di massa. Chissà che fra tanti non ce ne sia qualcuno che preferisca far fuori uno di loro piuttosto che suicidarsi. Alla disperazione non c'è limite nè razionalità. meditate affamatori e intrallazzatori, meditate.

24 Aprile 2012, 10:49

Questi signori che ci governano, insieme ai politici e loro accoliti a tutti i livelli, continuano a rubare, intrallazzare, e nel contempo impongono alle classi medie e povere sempre nuovi balzelli, aumenti di tariffe, aumenti delle accise, dell'iva e chi più ne ha più ne metta. Dall'alto dei loro emolumenti hanno perso la percezione di cosa è la vita della gente comune. E' ora di scendere tutti in piazza per far capire a questi cialtroni che se ne devono andare. Ha ragione grillo serve fare un processo tipo quello di norimberga e chi ha rubato va messo in galera. Ma in Italia si continua ad esasperare la gente perchè non fa lo scontrino per un caffè. altro che caffè rubano questi politici. Essi stessi ammettono che in Italia ci sono circa 60 miliardi di euro di corruzione. Fate un po' i conti 60*30 anni. Ecco il debito dell'Italia.

16 Maggio 2012, 20:06

Questa e' una guerra tra poveri lo stato lascia la patata bollente a noi

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità