Commenti: 62
Colpo di scena di letta: stop al pagamento dell'imu di giugno. Poi alleggerita per i meno abbienti

Nel suo discorso alla camera per chiedere la fiducia al  governo firmato pd, pdl e scelta civica, il premier Enrico letta ha toccato il tasto dolente dell'imu, perno centrale della sua alleanza con la coalizione di centro-destra. Letta ha annunciato lo stop al pagamento della rata di giugno per la prima abitazione, in attesa di una revisione del sistema di tassazione sulla casa. Novità in arrivo anche per la tares, la nuova tassa sui rifiuti, che è stata già rinviata a fine anno

"Bisogna superare - ha detto il presidente del governo "l'attuale sistema sulla tassazione". "Intanto da subito con lo stop sui pagamenti di giugno" per permettere al parlamento di attuare "una riforma complessiva" del sistema di imposte. La paralizzazione dell'imu prima casa costerà 2 miliardi (solo per l'acconto di giugno) che saliranno a 4 se la moratoria fosse estesa all'intero 2013. Per la tassa rifiuti il costo è di un miliardo

Ma la proroga di giugno non implica una cancellazione dell'imposta, che in futuro verrà alleggerita per i meno abbienti. Il ministro degli affari regionali, graziano delrio ha infatti chiarito quanto spiegato dal presidente del governo durante il suo discorso alla camera. "L'imu verrà sospesa per la rata di giugno con l'impegno ad alleggerirla soprattutto per i meno abbienti. Il lavoro sarà fatto con il parlamento, non possiamo sapere il punto di approdo. Rispetto alla rimodulazione dell'imu, ha detto infatti delrio, "c'è un problema di liquidità dei comuni che affronteremo"

La moratoria non riguarda le seconde case e il 17 giugno i proprietari dovranno pagare il 50% di quanto corrisposto lo scorso anno. Questo sempre nel caso in cui i comuni, entro il 16 maggio, non abbiano modificato le aliquote (dallo 0,76% all'1,6%). Per le abitazioni diverse da quelle principali l'incasso del 2012 è stato di 19,7 miliardi

"Di solo risanamento l'Italia muore - ha affermato letta, annunciando quali saranno le sue politiche per il risanamento e la crescita. Oltre all'imu, il nuovo governo rinuncia all'inasprimento dell'iva. Nel campo delle politica sul lavoro, è necessaria la riduzione delle tasse sul lavoro "stabile, sui giovani e sui neossunti", con ulteriori investimenti sull'apprendistato e incentivi per le assunzioni

Sul fronte degli esodati, il premier ha ricordato che "con loro si è rotto un patto" e ha dichiarato il suo impegno "prioritario a ristabilirlo". Letta ha anche aperto alla possibilità di stabilire un reddito minimo "si potranno studiare forme di reddito minimo per le famiglie bisognose con figli piccoli". E per dare un messaggio di sobrietà ha annunciato che il primo atto del nuovo governo sarà "eliminare lo stipendio dei ministri parlamentari che esiste da sempre in aggiunta alla loro indennità"

Un discorso pieno di buoni propositi, ma che lascia un interrogativo sospeso: dove si troveranno i soldi per mettere in atto queste riforme?

 Le ripercussione su twitter del dicorso di letta

Tweet su "Letta"

Vedi i commenti (62) / Commento

62 Commenti:

29 Aprile 2013, 21:53

Bravo letta vai avanti

30 Aprile 2013, 3:10

Come mai il senzatetto morto di fame oggi non commenta? ti rido in faccia babbeo!!!

30 Aprile 2013, 9:11

In reply to by Anonymous (not verified)

Il babbeo mi fa quasi pena : senza tetto e senza poter insultare sul forum. Che triste vita, poveretto.

30 Aprile 2013, 8:23

E quello che in altri tempi diceva Monti santo subito adesso cosa fa ? ormai è chiarissimo a tutti , anche a monti, che l' eccesso di esosità fiscale paralizza l' economia e provoca danno a tutti , erario italiano in primis.

30 Aprile 2013, 9:19

In reply to by anonimo (not verified)

Monti mi fu antipatico da subito e mi stupivo che a molti piacesse fino a considerarlo esperto di qualche cosa. I danni si vedono.
Io non sono contento di come è stato costituito questo governo : il premier non era candidato-premier. Non esiste più il bipolarirismo. Per 20 anni abbiamo creduto che c'era una seconda repubblica. Questa è primissima repubblica. Moro voleva fare il sompromesso storico e fu eliminato.
Letta ha realizzato il compromesso storico pacificamente. Quanto alla regolarità costituzionale e legale ho i miei dubbi.
Andare a votare in futuro sarà inutile se non per una elezione diretta del presidente della repubblica, che poi forma un governo di sua scelta. Da riformare quindi la costituzione in senso presidenziale e non più parlamentare.

30 Aprile 2013, 12:25

In reply to by anonimo (not verified)

Intanto, però, monti cj ha allontanato dal bordo del precipizio! Se anche in grecia ci avessero pensato prima non starebbero con le pezze sul fondo schiena! è facile criticare a posteriori dopo lo scampato pericolo.

30 Aprile 2013, 13:19

In reply to by ciriola (not verified)

È un idea. Monti alla bocconi ateniese.

30 Aprile 2013, 10:13

I fondi si trovano rapidamente...basta raddoppiare le aliquote sulle seconde case.....

30 Aprile 2013, 10:57

In reply to by anonimo (not verified)

I fondi si trovano rapidamente...basta raddoppiare le aliquote sulle seconde case..... un raddoppio mi pare eccessivo, ma un ritocchino, magari fatto fare dai comuni per far fare bella figura al governo ci sta tutto. E mi pare una cosa buona: w la casa per abitare, abbasso quella per speculare.

30 Aprile 2013, 10:41

A anonimo #6 i fondi si trovano rapidamente...basta raddoppiare le aliquote sulle seconde case..... allora devono ridurle: le aliquote delle seconde case (10...) sono più del doppio delle prime (4..). Se pensi d'acquistare casa così, morirai sotto i ponti. Persino il pd ha capito che colpire le case è un errore: la crisi immobiliare sta producendo effetti devastanti. Un tempo gli impiegati criminalizzavano i commercianti/artigiani e professionisti perché evasori, ora che stanno chiudendo tutti e non c'è più apporto di liquidità alle casse dello stato stiamo vedendo i risultati. Forse contesterai questa affermazione ma ti faccio una domanda: perché nei concorsi si presentato 10.000 aspiranti per 1 posto e fra essi ci sono tantissimi artigiani e commercianti diplomati e laureati? se fare gli evasori rende tanto non è una contraddizione? Vedremo cosa scriverai quando ti toglieranno lo stipendio/pensione per mancanza di fondi. Buona fortuna a tutti, anche a letta che non ho votato ma spero faccia qualcosa.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità