Se le voci che circolano in questi giorni sulla riforma dell'imu fossero vere, meglio cominciare a pensare di affittare le seconde case vuote. Sembra infatti che il governo abbia trovato un accordo che consenta di sopperire all'eliminazione dell'imposta sulla prima abitazione: il conto lo pagheranno le seconde abitazioni sfitte, con una vera e propria stangata dalle terze in su
Il ragionamento è questo: le seconde abitazioni locate producono reddito, sopperiscono al bisogno abitativo e, attraverso la cedolare secca o l'irpef, contribuiscono ulteriormente a rimpinguare le casse dello stato. Le seconde case sfitte, invece, nella maggior parte dei comuni sono tassate allo stesso modo delle altre, ma scappano a un ulteriore prelievo
Entro il 31 agosto sapremo comunque come andrà a finire la vicenda imu. In queste settimane le ipotesi si sono sprecate, ma è comunque inevitabile un riordino complessivo del tributo. Il cambio di nome - da imu a ics - sembra scontato, così come la probabile inclusione della tassa rifiuti. In questo modo di creerebbe una service tax con patrimoniale immobiliare inclusa, che avrebbe i seguenti scaloni:
Prime abitazioni: probabile esenzione per l'80% delle famiglie, attraverso l'introduzione di nuove franchigie o l'eliminazione tout court
Seconde abitazioni locate: aliquote simili a quelle attuali
Seconde abitazioni vuote: stangata
Dalla terza in poi: auguri
Leggi anche:
39 Commenti:
Come e' giusto che sia....monti ha solo sistemato un mercato falsato e piu' si lamentano piu' significa che ha fatto bene.
Tralatro fatto da uno che possiede un sacco di case...:)
I soldi nel mattone sonop bruciati...e' ora di toprnare all'azionario ;)
Ma tu hai letto ciò che hai scritto??? penso proprio di no!!! Monti è stato un cagnaccio che ha aumentato in modo del tutto iniquo le rendite catastali del 60% x tutti gli immobili anche quelli che erano di recente e recentissima costruzione con rendite già molto aggiornate, ed allo stesso modo lo ha fatto con case nei centri storici di tutta Italia che avevano, invece, rendite ridicole in quanto vecchissime e mai aggiornate , le quali si sarebbero dovute aggiornare non del 60% ma del 300% x rispettare i valori di mercato!!!!!. Il tuo amico Monti (possessore tra l'altro di oltre 100 immobili!!) ha fatto solo ed esclusivamente cassa senza guardare nessuno in faccia!!!. Per tua informazione, inoltre, il settore immobiliare è uno dei grandi motori dell'economia non solo in Italia, quindi frenarlo ulteriormente non aiuterà certo alla ripresa stanne certo!!. Occorrerebbero quindi misure pro mattone, con diminuzione delle tasse non certo aumenti !!. Saluti.
Ha fatto cassa per evitare di fallire. Motore che purtroppo ha penalizzatyo l-Italia perche' troppa economia Italia si e' adagiata sul mattone che di innovativo non comporta nulla.
Piu' tecnoliga, piu' innovazione e ricerca, piu' industria e piu' competizione....il mattone serve solo per vivere, punto.
Come si fa a parlare bene di monti ?
Saranno i suoi portaborse che lo lodano, sperando di tornare a sguazzare.
Una volta in tv vi era una pubblicità : mi vien che ridere !
Ebbene: mi vien che ridere pensando alle banche che hanno migliaia di case sfitte e non.
I nostri politici, dilettanti allo sbaraglio, vogliono mettere in ginocchio tutti, anche i pochi che reggono.
E le case degli enti ?
Ma che se ne vadano in vacanza e per sempre.....
Vuoi ridere?io ho ereditato una casa in pietra,da ristrutturare,che non la vogliono neanche regalata,e ci devo anche pagare l'imu!Ciao a tutti.
Qui si parla di seconde case, dappertutto di prime case ma forse qualcuno al governo (e vedendo come sono fogati ad accontentare il PdL sulla stronzata della ingiusta abolizione sulla prima casa,sicuramente non gli passera' mai per la mente ) dovrebbe pensare a qualche aliquota agevolata sulla unica casa.
Che delusione pensare a tutte queste belle ville che non pagheranno più' perche' prime case ed io che ho una unica casa ma non ci posso abitare la dovro' pagare anche per loro.
Intanto vendo la seconda auto almeno da qualche parte recupero tasse.
Ma io vorrei capire....questa cose delle case sfitte ha un senso se parliamo di centri ad alta densità abitativa dove la richiesta e il bisogno di case è alto. Ma se parliamo di località turistiche dove il numero di case ( e seconde case) supera di 10 volte il numero di residenti come è possibile applicare questa,assurdità? a chi le si affitta ste case? Le vendiamo? È a chi che il mercato proprio per colpa di queste invenzioni è Fermo?
Ma sopratutto vorrei capire per quale motivo devo essere obbligato ad affitare una casa che di certo non mi è stata regalata dallo Stato!! Che mi venga tassata la seconda casa invece della prima va bene ed è giusto, ma che mi obblighi ad affittarla non può esistere.
Le svenderanno anche la...chi ha piu' di una coasa deve potersela mantenere (eredita'??? trovata nell'uovo di apsqua? comprata per mutui farlocchi emessi anni fa???)altrimenti la vende 9o svende) ai prezzi di mercato...
Un titolo puo' fare -30%...perche' una casa no?? Prima gli italiani si convincono e prim ripartiranno.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account