Commenti: 0
Come richiedere rimborso Imu, le istruzioni delle Entrate
GTRES

Con la circolare n. 1/DF del 2016, il Dipartimento delle Finanze ha definito le istruzioni per effettuare il rimborso Imu, basandosi su quanto stabilito dal decreto interministeriale emanato nel febbraio 2016. Definiti anche i tempi di rimborso per le altre tasse comunali, come l’addizionale Tares, l’ex tassa sui rifiuti e sui servizi indivisibili, oggi sostituita da Tari e Tasi.

Come presentare domanda di rimborso Imu

Per ottenere il rimborso dell'Imu non dovuta o dovuta in maniera minore rispetto a quanto corrisposto, è possibile fare domanda, pena la decadenza del diritto, entro 5 anni dal versamento o dalla data in cui è stato accertato il diritto alla restituzione.

Quando il Comune riceve la domanda deve verificarne la fondatezza e trasmettere l’accettazione o il rifiuto della richiesta entro i successivi 180 giorni, comunicando al Ministero l’importo da rimborsare.

Come viene effettuato il rimborso Imu

Il rimborso Imu potrà essere rimborsato attraverso assegno circolare emesso dalla Banca d’Italia; bonifico bancario, nel caso in cui il contribuente abbia comunicato l’Iban; contante da riscuotere presso la Banca d’Italia.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account