Commenti: 0
Cessione credito di imposta per locazione non abitativa, le istruzioni dell'AdE
GTRES

Il credito di imposta per botteghe e negozi e per le locazioni non abitative si può cedere. L’Agenzia delle Entrate ha fornito alcune istruzioni per gli operatori che intendono accedere a questa possibilità.

Modello per la cessione del credito di imposta

E’ stato approvato innanzitutto il modello che i beneficiari del credito d’imposta per botteghe e negozi (introdotto da Dl Cura Italia) e di quello per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda (previsto dal Dl Rilancio) dovranno utilizzare per comunicare, a partire dal prossimo 13 luglio e fino al 31 dicembre 2021, la scelta di cedere il credito di imposta. Il modulo dovrà essere inviato attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate accedendo all’area autenticata.

Quali dati comunicare per la cessione dei crediti di imposta

I crediti sono stati introdotti dal Dl Cura Italia e dal Dl Rilancio e sono utilizzabili in compensazione o cedibili a terzi, per sostenere gli operatori colpiti dalle conseguenze epidemiologica del Covid-19. I beneficiari che scelgono di cedere il credito inviando il modulo devono specificare:

  • i codici fiscali di cedente e cessionari,
  • la tipologia del credito d’imposta ceduto
  • l’ammontare del credito maturato e della quota ceduta
  • l’importo ceduto a ciascun cessionario
  • gli estremi di registrazione del contratto
  • la data di cessione del credito

Crediti ricevuti, che fare?

I soggetti che hanno ricevuto il credito, anche istituti di credito e altri intermediari finanziari, comunicano l’accettazione tramite la propria area autenticata sul sito dell’AdE. Dal giorno lavorativo successivo alla comunicazione della cessione, possono quindi utilizzare il credito in compensazione tramite F24 o cederlo a loro volta ad altri soggetti entro il 31 dicembre dell’anno in cui è stata comunicata la cessione. Oltre questo termine, la quota non compensata non potrà essere utilizzata negli anni successivi, né essere richiesta a rimborso o ulteriormente ceduta.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità