Commenti: 0
Nelle pensioni di ottobre 2020 sono inseriti i rimborsi del 730 e i recuperi dell’Inps
GTRES

Negli assegni delle pensioni di ottobre 2020, oltre a ritenute e rimborsi del 730, verranno conteggiati anche i recuperi Inps riferiti alle verifiche su quattordicesima e importo aggiuntivo per gli anni 2017 e 2018.

Nello specifico, che erano già state effettuate le verifiche sul reddito 2017 consolidato oltre che sulle quattordicesime dei pensionati erogate nel 2017 e nel 2018. L’istituto di previdenza aveva inoltre già comunicato che il recupero sarebbe stato compensato a partire dal rateo di pensione di aprile 2020 (poi slittato a causa dell’emergenza covid).

Allo stesso tempo, per il pagamento della quattordicesima sulle rate di pensione di luglio e settembre 2020, l'Inps ha anche compensato il totale o parziale del  debito sospeso e l’importo della quattordicesima da erogare. Ora, a partire dall’erogazione delle pensioni di ottobre 2020 l’Inps recupererà gli importi indebiti che non sono stati oggetto di tale compensazione. La trattenuta avverrà sulla pensione in 24 rate mensili.

Nel dettaglio l’Inps ha comunicato che per le pensioni di ottobre 2020 prosegue l’abbinamento dei conguagli dei modelli 730, i cui flussi siano pervenuti all’Agenzia delle Entrate dopo il 3 luglio. Quindi, , sul rateo di pensione di ottobre si procederà:

  • al rimborso dell’importo a credito del contribuente;
  • alla trattenuta, in caso di conguaglio a debito del contribuente. Si ricorda che l’eventuale rateazione degli importi a debito risultanti dalla dichiarazione dei redditi deve obbligatoriamente concludersi entro il mese di novembre per cui, qualora la risultanza contabile sia stata ricevuta dall’Istituto nei mesi successivi a quello di giugno, non sarà possibile garantire il numero di rate scelto dal dichiarante per il versamento dei debiti d’imposta.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette
Pubblicità