
Aliquota Iva ridotta sulla fornitura di energia al condominio se è fornita esclusivamente all’utenza residenziale. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con l’interpello 142 del 3 marzo 2021.
Se anche nel condominio si dovessero trovare unità immobiliari adibite a negozi o altro uso non residenziale, nulla osta all’applicazione dell’aliquota del 10%. In particolare nel caso in oggetto, in cui i negozi avevano accesso indipendente, solo lato strada, senza incidere sulle spese condominiali di luce e riscaldamento.
Questo a causa del fatto che il dpr 633/72 applica tale aliquota alle forniture di energia elettrica per uso domestico nei confronti di consumatori finali che usano l’energia elettrica nella propria abitazione privata, anche in strutture condominiali, purchè non venga utilizzata per un esercizio imprenditoriale.
Nel caso oggetto dell’interpello il condominio si può considerare esclusivamente residenziale dal momento che l’accesso alle utenze da parte dei negozi è indipendente rispetto al condominio stesso.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account