Commenti: 0
Bonus affitti enti non commerciali, i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate
GTRES

Con la risposta n. 169 l'Agenzia delle Entrate ha offerto chiarimenti in merito al bonus affitto per gli enti non commerciali. Vediamo quanto chiarito.

Secondo quanto sottolineato dall'Agenzia delle Entrate, l'ente pubblico nazionale non economico (Enc) può beneficiare del bonus affitti per i canoni di locazione relativi all'immobile adibito a sede istituzionale, per i quali ha effettuato i pagamenti nel periodo marzo - giugno 2020, indipendentemente dalla sua qualificazione pubblica o privata.

L'Agenzia delle Entrate ha ricordato quanto previsto dall'articolo 28 del decreto Rilancio, dalla circolare 6 giugno 2020, n. 14/E e dalla risoluzione del 20 ottobre 2020, n. 68/E.

In particolare, con la circolare n. 14/E del 2020 e con la risoluzione n. 68/E del 2020, è stato chiarito che possono fruire del credito di imposta gli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti relativamente al costo sostenuto per il "canone di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell'attività istituzionale".

Gli enti non commerciali, dunque, possono accedere al credito d'imposta in relazione al pagamento dei canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e destinati allo svolgimento di attività istituzionale, riferiti ai mesi di marzo, aprile, maggio e giugno 2020. Gli enti non commerciali, inoltre, possono accedere al credito d'imposta indipendentemente se assumono la qualificazione di ente pubblico o privato.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità