In Europa ci sono tre Paesi che impongono una tassa sul patrimonio netto: Norvegia, Spagna e Svizzera. Mentre Francia e Italia impongono tasse sul patrimonio su beni selezionati, ma non sul patrimonio netto dell'individuo "di per sé".
La Norvegia applica un'imposta netta sul patrimonio dello 0,85% ai beni delle persone superiori a 1,5 milioni di NOK (152.000 euro), di cui lo 0,7% va ai comuni e lo 0,15% al governo centrale. L'imposta sul patrimonio netto della Norvegia risale al 1892. In seguito alle misure Covid-19, gli imprenditori e gli azionisti che dichiarano perdite nel 2020 potranno scegliere un pagamento differito di un anno dell'imposta sul patrimonio.
L'imposta sul patrimonio netto in Spagna è un'imposta progressiva che varia tra lo 0,2% e il 3,75% sui beni superiori a 700.000 euro, con aliquote che variano notevolmente tra le comunità autonome (Madrid, ad esempio, offre un bonus del 100%). I residenti spagnoli sono soggetti all'imposta, mentre i non residenti pagano l'imposta solo sui beni situati in Spagna.
La Svizzera applica la sua imposta sul patrimonio a livello cantonale e copre i beni in tutto il mondo (esclusi gli immobili e le imprese situate all'estero). Le aliquote fiscali e le indennità variano notevolmente da un cantone all'altro. L'imposta svizzera sul patrimonio netto è stata applicata per la prima volta nel 1840.
La Francia ha abolito la sua imposta sul patrimonio nel 2018 e l'ha sostituita nello stesso anno con una tassa sulla proprietà. I residenti fiscali francesi il cui patrimonio immobiliare netto in tutto il mondo è valutato a 1,3 milioni di euro o più sono soggetti all'imposta, così come i residenti fiscali non francesi i cui beni immobiliari situati in Francia sono valutati a 1,3 milioni di euro o più. A seconda del valore del patrimonio immobiliare, l'aliquota fiscale arriva fino all'1,5%.
L'Italia tassa allo 0,2% le attività finanziarie detenute all'estero senza intermediari italiani da contribuenti persone fisiche residenti. Inoltre, le proprietà immobiliari all'estero dei residenti fiscali italiani sono tassate allo 0,76%.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account