Commenti: 0
Trasferimento del bonus ristrutturazioni, cosa dice il Fisco
GTRES

E' possibile il trasferimento del bonus ristrutturazioni se si vende una quota dell'immobile? Vediamo quanto chiarito dal Fisco sul tema.

A Fisco Oggi, la rubrica telematica dell'Agenzia delle Entrate, un contribuente ha domandato: "Sto usufruendo della detrazione del 50% per una ristrutturazione edilizia fatta nel 2016 sull'abitazione di mia proprietà. Se vendo il 50% dell'immobile le rate residue di detrazione spettano all'acquirente?".

Nel rispondere a tale quesito, il Fisco ha chiarito che il trasferimento di una quota dell'immobile non determina un analogo trasferimento del diritto alla detrazione, in questo caso al bonus ristrutturazioni. Il trasferimento del bonus ristrutturazioni è possibile solo quando viene ceduto l'intero immobile, quindi il 100% e non il 50%. 

Nel caso in cui, quindi, venga ceduta solo una quota dell'immobile, l'utilizzo delle rate residue rimane in capo al venditore. C'è solo un caso in cui le detrazioni residue passano all'acquirente, purché comunque nell'atto di compravendita non sia specificato diversamente, ossia quando, in seguito alla cessione della quota, "chi acquista diventa proprietario esclusivo dell'immobile".
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account