Commenti: 0
Bonus casa e cambio destinazione d’uso, cosa sapere
GTRES

Siamo proprietari di una prima casa in un comune e desideriamo acquistarne un’altra usufruendo del bonus casa. Come fare? La soluzione è cambiare destinazione d’uso dell’immobile già posseduto, ma solo ad alcune condizioni. Ecco quali.

Se si possiede un immobile adibito a prima casa in un comune, cambiandone la destinazione d’uso è possibile acquistarne un altro come abitazione principale usufruendo del bonus casa. L’ordinanza 22560/2021 della corte di Cassazione specifica infatti che per le agevolazioni all’acquisto della casa conta il parametro della classificazione catastale.

Il caso è quello di un ricorso contro un avviso di liquidazione presentato dal Fisco contro un contribuente, revocandogli il mutuo prima casa perché costui era già in possesso di un altro immobile acquistato con la stessa agevolazione ma poi convertito ad ufficio.

Il ricorso è stato accolto in quanto, secondo la cassazione, essendo l’immobile precedente non più accatastato come prima casa, di fatto il contribuente ha diritto ad acquistarne un’altra con le agevolazioni previste.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account