Commenti: 0
Superbonus 110 anche per il comodatario, ma ecco a quali condizioni
Pixabay

E' possibile per il comodatario richiedere il superbonus 110 per cento? Ed eventualmente ci sono delle condizioni da rispettare? Vediamo quanto chiarito in merito dal Fisco.

A Fisco Oggi, la rivista telematica dell'Agenzia delle Entrate, un contribuente ha domandato: "Posso richiedere il superbonus 110% in qualità di comodatario di un immobile?".

Nel rispondere al quesito, il Fisco ha chiarito che sì, è possibile richiedere il superbonus 110 per cento in caso di comodato d'uso. Secondo quanto sottolineato, infatti, "in presenza dei requisiti richiesti dalla legge per usufruire del superbonus, può usufruire dell'agevolazione anche chi non è proprietario dell'immobile, ma lo detiene in base a un contratto di comodato d'uso, a condizione che tale contratto sia regolarmente registrato al momento dell'inizio dei lavori o, se antecedente, al momento del sostenimento delle spese. La mancanza, infatti, di un titolo di detenzione dell'immobile, risultante da un atto registrato, preclude il diritto alla detrazione, anche se si provvede alla successiva regolarizzazione".

Via libera, dunque, al superbonus 110 per cento anche per chi non è proprietario dell'immobile, ma lo detenga in base a un contratto di comodato d'uso, sia quindi comodatario. A patto, però, che il contratto sia regolarmente registrato al momento dell'inizio dei lavori oppure al momento del sostenimento delle spese.

Ma attenzione: per poter beneficiare del superbonus 110, il comodatario deve essere in possesso di una dichiarazione di consenso all'esecuzione dei lavori da parte del proprietario.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità