Commenti: 0
Cessione credito del superbonus 110: Unicredit e Intesa verso lo stop
pixabay

Stop alla cessione del credito del superbonus 110 e dei bonus casa per due delle più grandi banche italiane. Intesa Sanpaolo e Unicredit, secondo anticipazioni del Sole24Ore, hanno infatti deciso di non accogliere più nuove domande di cessione, a meno che non ci siano modifiche normative che agevolino il processo.

Intesa Sanpaolo

Intesasaolo, che fine al momento ha acquisito circa 4 miliardi di crediti fiscali collegati al superbonus 11' e al resto dei bonus casa, ha fatto sapere che, in mancanza di una modifica normativa, è inevitabile un rallentamento delle pratiche fino allo stop.

Unicredit

Per quanto riguarda Unicredit - che al momento ha acquisito circa 1,2 miliardi di euro di crediti fiscali - avrebbe esaminato il tema all'interno del proprio comitato Crediti arrivano alla decisione di mettere uno stop alle nuove domande, perché vicino al raggiungimento " della massima capacità fiscale possibile per la cessione dei crediti".

Cessione credito alla banche

La cessione del credito alle banche è uno dei grattacapi del governo. Dopo le modifiche del decreto sostegni ter che ha limitato a tre il numero di cessioni (di cui le ultime due solo a banche e intermediari finanziari autorizzati) molti istituti di credito, soprattutto i più piccoli, sono ormai arrivati al massimo della loro capacità fiscale.

Per questo all'interno del decreto Energia si sta valutando una quarta cessione, non come pensato in un primo momento con una responsabilità in solido delle banche, ma con la possiblità di cedere il credito ai correntisti.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account