Commenti: 0
Assegno unico 2022
Pixabay

L'assegno unico 2022 dell'Inps è ormai entrato in vigore da marzo. Ma per chi ancora non conosce bene questa nuova agevolazione che sostituisce i precendenti assegni familiari ecco un'utile guida per sapere come richiederlo, a chi spetta, qual è l'importo, come avviene il pagamento, se sono dovuti gli arretrati per la domanda presentata a giugno o luglio, oltre alle simulazioni e alle tabelle Isee dell'assegno unico Inps 2022.

Assegno unico inps 2022 come funziona

L' assegno unico Inps 2022  è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni  e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli.

L’Assegno è definito unico, poiché è finalizzato alla semplificazione e al contestuale potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità, e universale in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 40mila.

Come fare domanda per l'assegno unico 2022?

La domanda si presenta online, accedendo all’apposito servizio disponibile sul sito INPS con le proprie credenziali o tramite Patronato oppure rivolgendosi al Contact center INPS.

Quando fare domanda per l'assegno unico 2022?

La presentazione della domanda per l'assegno uico 2022 è partita dal 1º gennaio 2022. Chi ha presentato la domanda entro il 30 giugno 2022 ha diritto agli arretrati, per le domande presentate a partire dal 1º luglio in poi, la prestazione decorre dal mese successivo a quello di presentazione. Ovvero non si ha diritto agli arretrati.

Quale Isee per l'assegno Unico 2022?

L'importo dell'assegno unico Inps 2022 è determinato in base all'Isee in corso di validità. Per chi presenta la domanda senza allegare l'Isee l'assegno unico è corrisposto con l'importo minimo, al pari di chi ha un Isee superiore alla soglia di 40mila euro. Ha diritto alle maggiorazioni anche chi ha presentato l'Isee in corso di validità in un momento successivo alla domanda, però entro il 30 giugno 2022.

Quando ci sarà il pagamento dell'assegno unico?

Il pagamento dell'assegno unico per i figli a carico dell'Inps per la mensilità di agosto 2022 è stato erogato a partire dal 16 luglio se le domande sono state inviate nei mesi di gennaio e febbraio 2022. Per chi invece ha presentato la domanda all'Inps a partire dal mese di marzo, il pagamento dell'assegno unico avverrà a partire dalla fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda. 

Assegno unico 2022, tabelle 

Sono disponibili le tabelle degli importi e delle maggiorazioni dell'assegno unico 2022 erogato dall'Inps come previsti dall'articolo 4 e 5 del decreto legislativo 21 dicembre 2021, n 230

Importo dell'assegno unico Inps 2022

L'importo previsto per l'assegno unico varia in funziona dell'Isee e di determinati altri elementi, come ad esempio l'età del figlio.

In particolare, è prevista:

  • una quota variabile modulata in modo progressivo (si va da un massimo di 175 euro per ciascun figlio minore con ISEE fino a 15mila euro, a un minimo di 50 euro per ciascun figlio minore in assenza di ISEE o con ISEE pari o superiore a 40mila euro). Gli importi dovuti per ciascun figlio possono essere maggiorati nelle ipotesi di nuclei numerosi (per i figli successivi al secondo), madri di età inferiore a 21 anni, nuclei con quattro o più figli, genitori entrambi titolari di reddito da lavoro, figli affetti da disabilità;
  • una quota a titolo di maggiorazioni per compensare l’eventuale perdita economica subita dal nucleo familiare, se l’importo dell’Assegno dovesse risultare inferiore a quello che deriva dalla somma dei valori teorici dell’Assegno al Nucleo Familiare (componente familiare) e delle detrazioni fiscali medie (componente fiscale), che si sarebbero percepite nel regime precedente la riforma.

Per ogni figlio minorenne è previsto un importo pari a:

  • 175 euro mensili per un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro;
  • Per livelli di ISEE da 15.001 a 39.999 euro, l'importo si riduce gradualmente come previsto dalle taballe
  • 50 euro mensili per un ISEE pari o superiore a 40.000 euro.
  • Per ogni figlio maggiorenne fino al compimento del 21esimo anno di età è previsto un importo pari a:
  • 85 euro mensili per un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro;
  • Per livelli di ISEE da 15.001 a 39.999 euro, l'importo si riduce gradualmente secondo quanto previsto dalla tabella allegata
  • 25 euro mensili per un ISEE pari o superiore a 40.000 euro

Simulazione con lo strumento INPS

È online sul sito INPS il simulatore dell’Assegno Unico e Universale. Il servizio permette di simulare l’importo mensile della nuova prestazione di sostegno per i figli a carico. È accessibile liberamente, senza credenziali di accesso, ed è consultabile da qualunque dispositivo mobile o fisso.

L'Inps ha pubblicato anche un tutorial (che puoi vedere qui sotto) sull'assegno unico universale, senza contare che è online una pagina web interamente dedicata all'assegno unico e universale 2022

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account