L’Imu precompilata potrebbe debuttare in tutta Italia nel 2026. È il progetto a cui sta lavorando il Ministero dell’Economia e delle Finanze, insieme all’Agenzia delle Entrate, a Sogei e PagoPa con l’obiettivo di semplificare l’adempimento da parte dei contribuenti e migliorare l’efficienza della riscossione. Proprio per discutere di questo, al Mef, nei giorni scorsi, si è svolta la prima riunione operativa convocata dal sottosegretario con delega agli Enti locali, Sandra Savino, d’intesa con il ministro Giancarlo Giorgetti.
Come riportato da Italia Oggi, l’intenzione è quella di avviare “un confronto tecnico-istituzionale per attuare definitivamente quanto previsto dalla legge di Bilancio 2020 (legge n.160/2019) che all’art.1, comma 765, già annovera la piattaforma PagoPa tra le modalità di versamento dell’Imu”. Alla prima riunione operativa seguirà un nuovo incontro previsto per settembre durante il quale delineare “un cronoprogramma operativo condiviso che dovrà portare all’adozione di un decreto interministeriale (Mef-Viminale-Innovazione tecnologica) necessario a rendere tecnicamente possibile il pagamento dell’Imu anche attraverso PagoPa”.
Pagamento Imu con PagoPa
La possibilità di pagare l’Imu anche attraverso PagoPa dovrebbe arrivare a partire dall’anno di imposta 2026. Di conseguenza, come indicato da Italia Oggi, “il saldo Imu 2025 in pagamento al prossimo 16 dicembre continuerà ad essere pagato con F24”.
L’esperienza positiva registrata con la Tari del Comune di Roma ha spinto il Mef a lavorare per poter utilizzare il sistema PagoPa anche per la riscossione dell’Imposta municipale propria. Nella Capitale, infatti, grazie alla digitalizzazione c’è stato un significativo recupero della tassa rifiuti evasa. E si spera di ottenere lo stesso risultato sperimentando il pagamento con PagoPa anche per i tributi locali oggi pagati con F24.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account