Le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate per versare il sostegno non spettante
Commenti: 0
Real Estate
GTRES

Con la risoluzione n. 64 del 10 novembre 2025 dell’Agenzia delle Entrate è stato istituito il codice tributo per la restituzione del contributo superbonus 110. Utilizzando il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” i contribuenti potranno versare il sostegno non spettante. Si ricorda che l’agevolazione era stata riconosciuta ai soggetti con redditi inferiori a 15mila euro che tra il 1° gennaio e il 31 ottobre 2024 hanno sostenuto spese per interventi edilizi agevolati con detrazione del 70%.

La risoluzione n. 64 del 10 novembre 2025 dell’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per la restituzione spontanea, tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, del contributo a fondo perduto non spettante. Il codice tributo in questione è “8161”, denominato “Contributo a fondo perduto per superbonus – Restituzione spontanea – art. 1, comma 2, DL 212 del 2023”.

Nel momento in cui si compila il modello “F24 Elide”, il codice è esposto in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, secondo le seguenti modalità.

Nella sezione “contribuente”, sono indicati:

  • nei campi “codice fiscale” e “dati anagrafici”, il codice fiscale e i dati anagrafici del soggetto tenuto al versamento.

Nella sezione “erario ed altro”, sono indicati:

  • nel campo “tipo”, la lettera “R”;
  • nel campo “elementi identificativi”, nessun valore;
  • nel campo “codice”, il codice istituito;
  • nel campo “anno di riferimento”, l’anno in cui è stato riconosciuto il contributo, nel formato “AAAA”;
  • nel campo “importi a debito versati”, l’importo del contributo a fondo perduto da restituire.

Nel dettaglio, la risoluzione n. 64 dell’Agenzia delle Entrate recita: “Per consentire la restituzione spontanea del contributo a fondo perduto non spettante, erogato mediante accredito su conto corrente, tramite il modello ‘F24 Versamenti con elementi identificativi’ (F24 Elide), si istituisce il seguente codice tributo: “8161” denominato “Contributo a fondo perduto per superbonus – Restituzione spontanea – art. 1, comma 2, DL 212 del 2023”. In sede di compilazione del modello “F24 Elide”, il suddetto codice tributo è esposto in corrispondenza delle somme indicate nella colonna ‘importi a debito versati’”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account