Commenti: 0
Poste Italiane valorizza il patrimonio immobiliare, bene il titolo in Borsa
Wikipedia

Il titolo Poste Italiane gode del giudizio positivo degli analisti dopo la notizia, annunciata dal management in conference call, dell’intenzione di valorizzare il patrimonio immobiliare non strumentale.

L’operazione annunciata da Poste riguarda asset immobiliari per circa 4-500 milioni di euro (su un valore totale che va oltre il miliardo e mezzo di euro) e sarà illustrata compiutamente a fine anno, quando l’azienda renderà noto il prossimo piano industriale. Il possibile ricavo, secondo gli analisti di Equita, potrebbe essere di 50-100 milioni di euro di capital gain, utili per il finanziamento delle varie operazioni del gruppo. Di conseguenza il titolo è valutato con un “buy” con target a 10.3 euro (nella giornata di ieri il titolo ha chiuso a 7.94).

Il processo di valorizzazione degli immobili di Poste è iniziato in realtà da diversi anni.  Il gruppo, stando a quanto rilevato, possiede oltre 3 mila immobili di proprietà per un totale di oltre 3,5 milioni di metri quadri, tra uffici postali, uffici direzionali, centri di meccanizzazione ed edifici industriali minori, oltre a 12 mila edifici dati in locazione a vario uso.

La razionalizzazione del patrimonio immobiliare consiste nella selezione di quegli asset che non sono strumentali all’attività di Poste per la dismissione o la messa a reddito, al fine di ridurre i costi di gestione e realizzare un’entrata. Un’attività sempre più sfidante con il mercato immobiliare divenuto complesso e sempre meno in crescita, nell’era Covid più che mai.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account