Notizie su mercato immobiliare ed economia

Come motivare i lavoratori senza creare stress

Autore: Redazione

L’International Labour Office di Ginevra ha fatto sapere in che modo è possibile motivare i lavoratori senza stressarli. Vediamo quali sono i consigli dell’agenzia Onu e come metterli in pratica.

- Elogiare apertamente il lavoro svolto bene da singoli e gruppi: è importante che l’azienda registri ed elogi pubblicamente i buoni risultati ottenuti da un singolo e da un team, così da incoraggiare tutti a ottenere risultati eccellenti. In che modo? Stabilendo una procedura per premiare il lavoro svolto in modo eccellente, incoraggiando la pianificazione e la realizzazione di miglioramenti nell’organizzazione del lavoro.

- Informare i dipendenti sui risultati del loro lavoro: in questo modo si contribuisce a creare un clima di collaborazione, che rende i lavoratori disponibili a imparare e ricettivi ai cambiamenti. Ma come fare? Facendo in modo che i dipendenti sappiano che il loro lavoro è molto apprezzato quando lo fanno bene e spiegando con precisione dove e perché il loro lavoro è risultato efficace. Quando poi c'è qualche problema, è importante comunicare che cosa è insoddisfacente e spiegare come migliorare, riconoscendo nello stesso tempo i punti di forza del dipendente.

- Offrire concrete opportunità di carriera: in questo modo si mantiene alto il morale e l’impegno dei dipendenti sul lavoro. Scarse prospettive di carriera possono portare a situazioni di stress o addirittura ad abbandonare l’azienda. Offrire concrete opportunità di carriera è possibile dimostrando l’impegno del management nell’offrire percorsi di carriera nel nome della trasparenza e delle pari opportunità per tutti, discutendo e rivedendo i percorsi di carriera con i lavoratori e i loro rappresentanti per capire quali miglioramenti si possono apportare e incoraggiando i dipendenti a frequentare corsi di formazione, per migliorare le loro capacità professionali.

- Dare la possibilità ai dipendenti di esprimere opinioni e i sentimenti: è importante trovare il tempo per esprimere agli altri i propri sentimenti e le proprie opinioni. I problemi relativi alla scarsa comunicazione, infatti, possono aumentare lo stress sul posto di lavoro. Ma come dare la possibilità ai dipendenti di esprimere opinioni e i sentimenti? Disponendo procedure del gruppo di lavoro in modo che ciascuno possa comunicare con gli altri membri del team, creando opportunità di colloquio casuale, organizzando brevi incontri, assegnando un lavoro a un team invece che a individui singoli.

- Trattare uomini e donne allo stesso modo: un pari trattamento sulla base di una valutazione obiettiva delle capacità personali, delle attitudini e delle prestazioni di ciascuno, è fondamentale. Ma come è possibile? Stabilendo e attuando una chiara politica aziendale per trattare uomini e donne allo stesso modo in ogni aspetto del lavoro.