Commenti: 1

Una misura per consentire ai lavoratori di scegliere un part-time volontario con piena contribuzione negli ultimi tre anni di contratto. E’ questo il piano a cui hanno lavorato i tecnici del Ministero del Lavoro e che entrerà nella legge di Stabilità. In attesa di maggiori dettagli, vediamo di cosa si tratta.

Intesa tra datore di lavoro e dipendente

Non si conosce ancora il costo dell'intervento, ma secondo quanto si sa al momento la misura dovrebbe basarsi su un’intesa tra datore di lavoro e dipendente.

In cosa consiste il part-time volontario

In pratica, il dipendente opta per un part-time volontario, almeno al 50%, con la garanzia del versamento in busta paga dei contributi netti che l’azienda avrebbe dovuto versare all’Inps, mentre la contribuzione figurativa viene completamente fiscalizzata.

I beneficiari

Per i dettagli si attende il varo della manovra da parte del Consiglio dei Ministri, dalle informazioni al momento disponibili i beneficiari dovrebbero essere tutti i dipendenti over 63 del settore privato. Per l’azienda, inoltre, non ci sarebbero vincoli per nuove assunzioni.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

salvatore
15 Ottobre 2015, 15:44

la più grande scemenza della storia. Cioè chi lavora ancora a 63 anni sceglie il part time, guadagnando la metà , ma continua a restare al lavoro ??? Io credo che a Roma più che un sindaco, ci vorrebbe una intera equipe di psicologi e psichiatri per il governo in carica. Gli over 60 vogliono andare in meritata pensione, non fare queste inutili e penalizzanti esperienze. Ma ci siete o ci fate ?? Ci siete !!!!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account