Commenti: 0

Diventa più facile controllare online lo stato della domanda Naspi grazie ai nuovi servizi informativi messi a disposizione dall’Inps. Sarà infatti possibile consultare l’esito della domanda via web attraverso il servizio online dedicato, ricevere avvisi tramite Sms, consultare la domanda sull’app e gli avvisi personalizzati nell’area MyInps.

Entro la fine dell’anno è previsto il rilascio di una nuova funzionalità dell’app Inps Mobile dedicata alla Naspi, che consentirà agli utenti di consultare lo stato di avanzamento della domanda.

Domanda Naspi Inps, gli avvisi tramite Sms

L’Inps ha fatto sapere che è in corso di realizzazione un servizio automatico di comunicazione tramite Sms. Tale servizio permette di comunicare, con brevi messaggi, l’avvenuta ricezione di una domanda Naspi presentata telematicamente e fornire indicazioni sullo stato di avanzamento della domanda presentata.

Ma non solo. Il beneficiario Naspi, che abbia fornito il suo recapito telefonico al momento della presentazione della domanda, riceverà Sms che segnalano l’avvio della liquidazione della prima rata della prestazione.

Domanda Naspi, l’area MyInps

Il beneficiario di Naspi può verificare online autonomamente l’esito della domanda e lo stato dei pagamenti della prestazione accedendo alla propria sezione MyInps - previo inserimento Pin - cliccando sulla voce “I tuoi avvisi”.

Nella sezione dedicata, l’utente troverà tre tipi di avvisi:

  • notifica di invio comunicazione epistolare: avviso con link che rimanda alla lettera di accoglimento/rigetto o richiesta documentazione, inviata tramite Postel da cui l’utente può visualizzare e scaricare in pdf la comunicazione, che resta disponibile anche in caso di smarrimento della lettera;
  • avviso di pagamento Disoccupazione non agricola dal: avviso di liquidazione di ogni rata di Naspi con indicazione dell’importo lordo liquidato sul conto corrente indicato nella domanda;

  • avviso di possibile diritto all’indennità Naspi: avviso con link di accesso alla domanda precompilata.

Naspi, i requisiti

La Naspi spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che abbiano perduto involontariamente l’occupazione.

Gli interessati sono gli apprendisti, i soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato, il personale artistico con rapporto di lavoro subordinato, i dipendenti a tempo determinato delle Pubbliche Amministrazioni.

La Naspi non si applica, invece, ai dipendenti a tempo indeterminato delle Pubbliche Amministrazioni, agli operai agricoli a tempo determinato e indeterminato; ai lavoratori extracomunitari con permesso di soggiorno per lavoro stagionale per i quali resta confermata la specifica normativa, ai lavoratori titolari di trattamento pensionistico diretto.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account