Commenti: 0
Mutuo e agevolazioni prima casa: perdo il bonus se non posso pagare le rate?
GTRES

La normativa sulle agevolazioni per l'acquisto della prima casa prevede che il compratore non possa vendere l'immobile prima dei cinque anni a meno che non ne acquisti un altro entro un anno dalla cessione o che la vendita della casa sia dovuta a una causa di forza maggiore. Ma cosa succede nel caso in cui il proprietario non possa pagare le rate del mutuo alla banca e per questo sia costretto a cedere l'abitazione? A chiarire l'assunto è stata la Cassazione in una recente sentenza.

La sentenza della Cassazione

La Cassazione con la sentenza n 678/17 del 12/01/2017 ha ricordato che è possibile vendere un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa prima dei cinque anni, e senza perdere il bonus, quando sussiste una causa di forza maggiore. Tale è ad esempio la perdita del lavoro e conseguente stato di disoccupazione che implichi l'impossibilità per il proprietario di pagare le rate del mutuo

Oggettiva impossibilità economica

Non è però sufficiente che il contribuente si trovi in stato di cassa integrazione, ma è necessario uno stato di oggettiva impossibilità economica. Nel caso oggetto della sentenza, infatti, la Corte ha respinto il ricorso di un contribuente il quale era stato messo momentaneamente a riposo. La Cig temporanea, infatti, non è causa di forza maggiore se il proprietario dell'immobile non dimostra che con i minori introiti sia impossibile per lui pagare il mutuo.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità