Commenti: 0

Con il diffondersi dell’Internet delle cose aumenta anche il rischio di mettere a repentaglio la propria privacy. Come utilizzare, dunque, in modo sicuro i dispositivi collegati a Internet? Experian, azienda internazionale leader nella protezione dalle frodi, offre alcuni consigli. Vediamo di cosa si tratta.

- Assicurarsi che i prodotti e i servizi che si comprano siano di aziende con una buona reputazione.

- Verificare che i fornitori di questi prodotti e servizi abbiano chiare politiche di privacy e di utilizzo dei dati.

- Controllare nelle policy se i dati possono essere ceduti a terzi. L’accesso deve essere protetto da una password sicura e il sistema, quando possibile, sorvegliato.

- Scaricare le applicazioni per il vostro dispositivo solo da piattaforme affidabili, come Google Play o App Store. Controllare le recensioni dei clienti.

Ma molto possono fare anche le imprese. In particolare, possono:

- definire in modo chiaro chi ha diritto ad accedere al sistema e chiarire il motivo per cui ne ha utilità o necessità; definire un protocollo di registrazione e accesso al fine di rilevare in modo automatico e istantaneo eventuali anomalie;

- stabilire chiaramente ruoli e responsabilità in termini di monitoraggio degli accessi;

- condividere le esigenze di sicurezza.

I dati che vengono raccolti devono inoltre essere trattati come informazioni altamente sensibili. E’’ importante tenere presente che anche i dati apparentemente privi di interesse possono essere utilizzati da truffatori per rubare e costruire solide identità, che possono essere utilizzate per attività online, social engineering, attacchi di phishing e altro ancora.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account