Commenti: 0
Una turbina eolica senza pale che produce energia e può rendere la tua casa autosufficiente
Vortex Bladeless

L'ingegnere spagnolo David Yáñez ha sviluppato una turbina eolica senza pale, basata su una struttura cilindrica in fibra di vetro e carbonio che genera energia attraverso l'oscillazione prodotta dal vento. 

La struttura è stata ribattezzata Vortex, non produce rumore ed è più piccola delle solite pale eoliche, quindi potrebbe diventare un'opzione accessibile per l'autoconsumo di energia nelle abitazioni. Il progetto è in fase di produzione, quindi se può essere industrializzato, potrebbe avere un prezzo accessibile per tutti.

Le energie rinnovabili e verdi si stanno facendo strada sempre più velocemente in un momento in cui trovare soluzioni alternative ed efficienti per la generazione di elettricità è diventata una questione non più procrastinabile. 

Ricercatori e ingegneri stanno sviluppando sempre più nuovi modelli di pannelli solari e turbine eoliche che devono raggiungere un processo di produzione industrializzato per essere redditizio e accessibile per l'installazione nelle case.

Uno di questi sviluppi è quello portato avanti dall'azienda spagnola Vortex Bladeless, guidata dall'ingegnere David Yáñez, che ha brevettato cinque modelli di turbine eoliche senza pale, ingranaggi o piloni. 

La sua tecnologia si basa sulla risonanza aeroelastica, come spiegato nel suo sito web, che consiste in un cilindro verticale fisso su un'asta elastica che viene inserita nel terreno. Ciò garantisce che il dispositivo oscilli con un movimento silenzioso. Dall'azienda affermano che non infastidisce in nessun momento né è novivo per gli esseri umani o la fauna del luogo in cui è installato.

Una turbina eolica senza pale che produce energia e può rendere la tua casa autosufficiente
Vortex Bladeless

I due modelli principali sono Vortex Tacoma (in omaggio alla storia del ponte sospeso Tacoma Narrows negli USA), che è alto circa 2,75 metri e ha una potenza nominale stimata di 100 watt (3 kW), è quindi è in grado di produrre l'energia necessaria per rendere una casa autosufficiente, abbinandola sempre all'installazione di pannelli solari.

Tuttavia, è ancora troppo alto per alcune zone, motivo per cui hanno sviluppato anche il modello Vortex Nano, alto solo 85 centimetri. Questo è perfetto per una casa, ma ne servirebbero diversi o abbinati a pannelli fotovoltaici per ottenere l'autoconsumo energetico.

Questi progetti hanno ricevuto finanziamenti dal programma Horizon 2020 della Commissione europea, oltre a investitori e una sovvenzione dalla Fundación Repsol in Spagna. Il suo assemblaggio e manutenzione è più simile a quello dei pannelli solari che alle tradizionali turbine eoliche.

Lo sviluppo di questi modelli è ancora in fase di produzione, quindi non è ancora arrivato sul mercato per conoscere il prezzo per il quale potrebbero essere acquistati. Una volta raggiunta la fase di industrializzazione potrebbero essere accessibili a tutti.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità