Commenti: 0
Statista
Statista

Solo nove Paesi sono stati sulla Luna, in orbita attorno ad essa o nelle sue vicinanze, nell'ambito di missioni di successo o semi-successo, e il secondo classificato non esiste nemmeno più. Questo è il conteggio delle missioni lunari avvenute molto tempo dopo la prima corsa allo spazio che ha visto Stati Uniti e URSS sfidarsi negli anni '50, '60 e '70, nonché l'inizio recente della nuova era delle missioni lunari che ha incluso la partecipazione di nuovi attori nazionali e del settore privato.

Gli Stati Uniti sono in cima alla lista attuale, con 42 missioni di successo o semi-successo verso la Luna tra il 1959 e il 2022, secondo le ricerche di OMG Space e Statista. L'URSS ha effettuato 22 missioni simili tra il 1959 e il 1976. La Cina ha potenziato il suo programma spaziale negli anni 2000 e ha lanciato la sua prima missione del programma Chang'e nel 2007. Tutte e sette le missioni tentate legate al programma sono state di successo o semi-successo (il rover Yutu che è atterrato sulla Luna nella missione Chang'e 3 nel dicembre 2018 si è fermato dopo circa sei settimane ma ha mantenuto il contatto radio). La Cina conta otto missioni verso la Luna dopo che un satellite di Hong Kong, AsiaSat 3, nel 1997 ha mancato l'orbita terrestre, che è stata successivamente corretta con l'aiuto di due sorvoli lunari, segnando la prima missione commerciale (accidentale) verso la Luna.

L'India ha completato con successo una missione in orbita e impattatore lunare (Chandrayaan-1) nel 2008 ed è tornata in orbita lunare nel settembre 2019, con una missione di atterraggio e rover che è stata solo semi-successo. Il contatto è stato perso con il lander che è atterrato duramente, ma l'orbita della missione ha effettivamente inviato dati preziosi sulla Terra per gli ultimi quattro anni. Infine, l'India è diventata la quarta nazione a effettuare un atterraggio morbido sulla Luna il 23 agosto 2023 nell'ambito della missione Chandrayaan-3.

Il Giappone ha attualmente completato cinque missioni, di cui tre sono stati sorvoli. L'Unione Europea ha inviato la sonda Smart-1 in orbita lunare nel 2003, testando la tecnologia di propulsione ionica alimentata a energia solare. L'azienda lussemburghese LuxSpace ha lanciato una piccola sonda indipendente insieme alla missione cinese Chang'e 5-T1, che ha sorvolato la Luna ed è tornata sulla Terra nel 2014. Nel 2022, le agenzie spaziali italiane e sudcoreane hanno completato missioni simili con l'aiuto dei razzi di SpaceX e della NASA (nonostante la Corea del Sud stia sviluppando le sue capacità di lancio al momento).

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account