Domanda di

23 Risposte:

3 Giugno 2011, 19:26

É posiibile da re un mandato in semi esclusiva.

gianluca
13 Giugno 2011, 13:46

E' possibile dare un mandato in forma non esclusiva.
In effetti, quando verbalmente un proprietario permette ad un'agenzia di gestire il proprio immobile conferisce un mandato non esclusivo, rispetto al quale anche la forma verbale è riconosciuta.

Tuttavia ti consiglio di utilizzare la forma scritta, per evitare che insorgano malcomprensioni sul prezzo, le modalità di pagamento o la consegna dell'immobile.

L'importante è che il mandato venga conferito non in esclusiva e sempre revocabile. Il mandando "non esclusivo" non prevede il pagamento delle penali.

Experto avalado por idealista

Forse è meglio usare i termini giusti: si tratta di incarico e non di mandato che è un'altra cosa. Le informazioni bisognerebbe darle giuste. :-)

Il mandato in esclusiva fa si che l'agenzia si interessi maggiormente al tuo immobile investendo molto più denaro e tempo. Il proprietario inoltre può controllare il lavoro fatto. In conclusione ,non riesco a capire perché l’ "'importante è che il mandato venga conferito non in esclusiva e sempre revocabile". Firma l'incarico in esclusiva ad un'agenzia di professionisti

vanda
4 Luglio 2018, 15:28

In reply to by sentierocasa (not verified)

io non sono soddisfatta del lavoro dell:agenzia x cui non voglio pagare la penale e toglierli il mandato -Come fare?

13 Luglio 2011, 11:21

Perchè il contratto di non esclusiva non prevede penali?

13 Luglio 2011, 12:08

In reply to by axel (not verified)

Beh non è proprio corretto dire che un incarico non in esclusiva non prevede penali. Le penali sono previste ugualmente, ovviamente per casistiche diverse da quelle per incarico dato in esclusiva.

15 Luglio 2011, 15:19

Certo che e' possibile, puoi dare l' incarico di mediazione anche a cento agenzie contemporaneamente
Certo altra questione e' capire
- Se questo e' utile oppure crea piu' problemi che opportunita' nella gestione pratica della vendita
- Se rischia di dare ai potenziali acquirenti l' idea di un immobile che non si riesce a vendere

Io consiglio di:
- Valutare molto bene la professionalita' effettiva del mediatore
- Valutare molto bene quali e quanti sono i canali utilizzati per la promozione dell' immobile
E poi, quando si e' deciso, dare un incarico in esclusiva ad un solo mediatore per una durata non esagerata (tre/quattro mesi - di meno non avrebbe molto senso) e magari contrattando la provvigione in cambio dell' esclusiva

In ogni caso non dare mai incarichi di mediazione verbale, perche' in caso di vendita dell' immobile potreste essere costretti dal mediatore e dalla legge (e' capitato ad un mio parente che ha perso la causa e dovuto anche pagarsi l' avvocato) ad adeguarvi alle consuetudini della vostra citta' (ad esempio potreste dover pagare una provvigione del tre per cento anche se a voce avevate concordato che non avreste pagato nulla)

16 Luglio 2011, 9:32

In reply to by san tommaso (not verified)

In realtà l'incarico di mediazione può essere dato in forma sia "esclusiva" che "non esclusiva" a più agenzie. Nel primo caso bisogna mettere in conto che in caso di vendita, bisognerà pagare la penale a tutte le altre.
Io, come agente immobiliare, tendo a sconsigliare la vendita con più agenzie. Al giorno d'oggi il cliente tende a farsi un tour di tutti gli immobili prima di decidere. Il rischio è di far vedere lo stesso immobile con più agenzie (e se va male, a più prezzi, dato che molte agenzie lavorano con il sovrapprezzo!!!!).
Un altro consiglio.... nessuno lavora gratis. Quindi diffidate da chi vi propone di pubblicizzarvi la casa a costo zero. Il motivo? ... la vostra provvigione graverà sulle tasche del vostro papabile acquirente, in due modi: col precedentemente citato "sovrapprezzo" o con la richiesta da parte dell'agenzia immobiliare di provvigioni da capogiro ai vostri acquirenti. So che a voi può anche non interessare ma, coi tempi che corrono, prezzi fuori mercato sia di immobili che di provvigioni, vi porteranno ad ottenere risultati negativi e inconcludenti.
Se doveste aver bisogno di qualsiasi cosa, mi trovate su fb come pagina "agenzia tecnocasa san colombano al lambro. Fate domande pubbliche e io vi aiuterò nelle risposte.

8 Settembre 2012, 10:13

In reply to by Michele (not verified)

Ho firmato contratto per vendita appartamento con esclusiva a tecnocasa...ma alle voci % penale in caso si non è stata messa una cifra ma una sbarra
Sono esente quindi da penali se concludo affare da solo?
A presto

per commentare devi effettuare il login con il tuo account