Anche io mi trovo nella stessa situazione, vorrei e devo cambiare casa per acquistarne una più grande, ma non voglio perdere l'attuale muto perché l'operazione non sarebbe più sostenibile. Aggiungo inoltre Che annesso al trasferimento di ipoteca richiederei un 'integrazione che farei agli attuali tassi di mercato. Occorre un intervento normativo che obblighi le banche ad effettuare queste operazioni che a quanto mi risulta sono operazioni abbastanza comuni all'estero.
L'unico modo certo in cui le banche non possono rifiutare é di avere una clausola precisa nel regolamento di mutuo attuale che accetta il passaggio su altro immobile a patto che tutte le rate siano state pagate regolarmente .
Salve io ho la clausola della banca che dice che posso farlo, la banca era UCB ( gran banca) assorbita da BNL. La BNL come prima risposta si rifiuta di farlo o almeno il funzionario mi ha detto ciò, indicandomi che nella regola c'e scritto che la banca si riserva di accettare e quindi di deciderre a patto che ci siano le rate pagate. Le rate sono pagate, ma chiaramente la prima risposta e' stata sia quello che il regolamento interno non lo prevede sia che la banca non lo ha approvato, ma allora cosa servono le regole scritte se poi sono unilaterali?
Salve ,ce una persona che mi po dare una riposta?come posso farlo un transferimento di mutuo da nome mio a nome da altra persona ,devo chedere a la banca?
Ciao, ho letto ora il post e penso che tu abbia risolto. Comunque è possibile tramite del accollo del mutuo, l'accollo però per la banca non sarà mai liberatorio, quindi il primo mutuatario rimarrà sempre garante.
Buongiorno anch'io vorrei cambiare casa. Ma di questi tempi e' un problema vendere. Come si può fare? Vorrei andar via da dove mi trovo. Sa dirmi se ho un immobile che mi piace e vorrei acquistarlo quello vecchio l'agenzia mette più impegno nel venderlo? Dandogli la caparra x fermarlo? Poi come funziona con la banca nel post che ha messo, che non ho ben capito? Dovrei andare alla mia banca e chiedere cosa? Grazie
Salve, anche io sono nella stessa situazione,siamo in 5 in un bilocale, con tutte le rate pagate per il mutuo da più di 8 anni, la mia banca non accetta di cambiare l'ipoteca dicendomi anche che non hanno neanche sentito di questa cosa e che per loro sembra assurdo... pensavo di cambiare banca...chi mi puo dire quelle banca accetta?? Grazie!
17 Risposte:
Anche io mi trovo nella stessa situazione, vorrei e devo cambiare casa per acquistarne una più grande, ma non voglio perdere l'attuale muto perché l'operazione non sarebbe più sostenibile. Aggiungo inoltre Che annesso al trasferimento di ipoteca richiederei un 'integrazione che farei agli attuali tassi di mercato. Occorre un intervento normativo che obblighi le banche ad effettuare queste operazioni che a quanto mi risulta sono operazioni abbastanza comuni all'estero.
L'unico modo certo in cui le banche non possono rifiutare é di avere una clausola precisa nel regolamento di mutuo attuale che accetta il passaggio su altro immobile a patto che tutte le rate siano state pagate regolarmente .
Salve io ho la clausola della banca che dice che posso farlo, la banca era UCB ( gran banca) assorbita da BNL.
La BNL come prima risposta si rifiuta di farlo o almeno il funzionario mi ha detto ciò, indicandomi che nella regola c'e scritto che la banca si riserva di accettare e quindi di deciderre a patto che ci siano le rate pagate.
Le rate sono pagate, ma chiaramente la prima risposta e' stata sia quello che il regolamento interno non lo prevede sia che la banca non lo ha approvato, ma allora cosa servono le regole scritte se poi sono unilaterali?
Salve ,ce una persona che mi po dare una riposta?come posso farlo un transferimento di mutuo da nome mio a nome da altra persona ,devo chedere a la banca?
Ciao,
ho letto ora il post e penso che tu abbia risolto.
Comunque è possibile tramite del accollo del mutuo, l'accollo però per la banca non sarà mai liberatorio, quindi il primo mutuatario rimarrà sempre garante.
Buongiorno anch'io vorrei cambiare casa. Ma di questi tempi e' un problema vendere. Come si può fare? Vorrei andar via da dove mi trovo.
Sa dirmi se ho un immobile che mi piace e vorrei acquistarlo quello vecchio l'agenzia mette più impegno nel venderlo? Dandogli la caparra x fermarlo?
Poi come funziona con la banca nel post che ha messo, che non ho ben capito?
Dovrei andare alla mia banca e chiedere cosa?
Grazie
Salve, anche io sono nella stessa situazione,siamo in 5 in un bilocale, con tutte le rate pagate per il mutuo da più di 8 anni, la mia banca non accetta di cambiare l'ipoteca dicendomi anche che non hanno neanche sentito di questa cosa e che per loro sembra assurdo... pensavo di cambiare banca...chi mi puo dire quelle banca accetta?? Grazie!
per commentare devi effettuare il login con il tuo account