Domanda di

7 Risposte:

24 Giugno 2013, 17:18

No, la detrazione spetta all'usufruttuario

24 Giugno 2013, 18:56

No, se i genitori sono usufruttuari generali eventuali detrazioni spettano a loro.

24 Giugno 2013, 20:47

Si, solo nel caso che i tuoi genitori ( usufruttuari), abbiano la residenza nella casa di cui hai la nuda proprietà.

25 Giugno 2013, 23:51

Il nudo proprietario non paga, sono gli usufruttuari a doversi far carico di tutte le imposte, imu o ici o tarsu che sia.

gianluca
26 Giugno 2013, 20:43

La nuda proprietà, può essere acquistata con le agevolazioni prima casa, così come l'usufrutto.
Valgono le regole operanti per qualsiasi acquisto (non possedere altro immobile, anche in quota minima, acquistato con le agevolazioni prima casa in Italia, non possedere nel comune in cui si effettua l'acquisto altro immobile o diritto reale di godimento al 100% o in comunione col coniuge, detenere o spostare entro 18 mesi la residenza nel comune in cui è collocato l'immobile)

La tassazione, acquistando da un privato, è pari al 3% del valore catastale (rendita catastale x 115,5 oltre alle imposte fisse di 336,00 euro ed ai costi notarili). Il valore catastale della nuda proprietà sarà diminuito del valore dell'usufrutto che rimane in capo ai genitori e dipendente dall'età di questi ultimi.

E' importante ricordare che in caso di acquisto dai genitori (sempre che sia questo il caso perchè il quesito non è posto con la massima chiarezza) il passaggio di denaro deve essere effettivo e non fittizio!

Se si trattasse invece di un acquisto dei genitori per l'usufrutto e dei figli per la nuda proprietà da un soggetto diverso (come ho detto il quesito non è chiarissimo) le stesse regole si applicano distintamente ai genitori come acquirenti del diritto di usufrutto ed ai figli come acquirenti della nuda proprietà.

Experto avalado por idealista
Simona
14 Maggio 2017, 14:21

Buongiorno. Il mio compagno sta per ricevere una casa dai suoi genitori, il mio compagno avrà la nuda proprietà e i suoi genitori l'usufrutto. La mia domanda è la seguente: Il mio compagno può cedere/donare/vendere a me il 50% del immobile? Quali sono i pro e i contro del nudo proprietario? I genitori di lui hanno una loro abitazione e di conseguenza in questa casa dove il mio compagno e il nudo proprietario, dovremo vivere noi. Perché i genitori hanno scelto di fare questo tipo di donazione, tenendosi l'usufrutto per tutta la vita? Vi ringrazio in anticipo

per commentare devi effettuare il login con il tuo account