Título | Risposte | Ultimo aggiornamento |
---|
A chi spettano le spese di registrazione del preliminare?Compravendite | 17 Ottobre 2024, 10:16 |
Agenzia immobiliare fa proposta di acquisto ad un venditore privato. il venditore privato è obbligato a pagare la provvigione?Compravendite | 3 Febbraio 2024, 16:45 |
Caparra confirmatoria in caso di mutuo mai richiestoCompravendite | 10 Dicembre 2022, 13:03 |
Rubrica "Le case più viste di oggi"Compravendite | 21 Ottobre 2022, 13:48 |
Posso recedere senza perdere la caparra da una proposta d'acquisto?Compravendite | 13 Ottobre 2022, 17:01 |
Vendita prima casa cointestata con mutuo consap prima dei 5 anniCompravendite | 11 Ottobre 2022, 22:56 |
È regolare pagare una provvigione del4'5% da parte dell'acquirente all'agenzia?Compravendite | 9 Ottobre 2022, 13:55 |
Ripensamento del venditore dopo la firma della proposta d'acquistoCompravendite | 1 Ottobre 2022, 17:51 |
Provvigione agenzia immobiliare che ha rifiutato di fare proposta al venditore.Compravendite | 22 Settembre 2022, 9:16 |
Ho sbagliato a scrivere nome paese , di un annuncio a pagamento posso modificarlo.Compravendite | 21 Settembre 2022, 14:21 |
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua email Iscriviti
7 Risposte:
No, la detrazione spetta all'usufruttuario
No, se i genitori sono usufruttuari generali eventuali detrazioni spettano a loro.
Si, solo nel caso che i tuoi genitori ( usufruttuari), abbiano la residenza nella casa di cui hai la nuda proprietà.
Il nudo proprietario non paga, sono gli usufruttuari a doversi far carico di tutte le imposte, imu o ici o tarsu che sia.
La nuda proprietà, può essere acquistata con le agevolazioni prima casa, così come l'usufrutto.
Valgono le regole operanti per qualsiasi acquisto (non possedere altro immobile, anche in quota minima, acquistato con le agevolazioni prima casa in Italia, non possedere nel comune in cui si effettua l'acquisto altro immobile o diritto reale di godimento al 100% o in comunione col coniuge, detenere o spostare entro 18 mesi la residenza nel comune in cui è collocato l'immobile)
La tassazione, acquistando da un privato, è pari al 3% del valore catastale (rendita catastale x 115,5 oltre alle imposte fisse di 336,00 euro ed ai costi notarili). Il valore catastale della nuda proprietà sarà diminuito del valore dell'usufrutto che rimane in capo ai genitori e dipendente dall'età di questi ultimi.
E' importante ricordare che in caso di acquisto dai genitori (sempre che sia questo il caso perchè il quesito non è posto con la massima chiarezza) il passaggio di denaro deve essere effettivo e non fittizio!
Se si trattasse invece di un acquisto dei genitori per l'usufrutto e dei figli per la nuda proprietà da un soggetto diverso (come ho detto il quesito non è chiarissimo) le stesse regole si applicano distintamente ai genitori come acquirenti del diritto di usufrutto ed ai figli come acquirenti della nuda proprietà.
Buongiorno. Il mio compagno sta per ricevere una casa dai suoi genitori, il mio compagno avrà la nuda proprietà e i suoi genitori l'usufrutto. La mia domanda è la seguente: Il mio compagno può cedere/donare/vendere a me il 50% del immobile? Quali sono i pro e i contro del nudo proprietario? I genitori di lui hanno una loro abitazione e di conseguenza in questa casa dove il mio compagno e il nudo proprietario, dovremo vivere noi. Perché i genitori hanno scelto di fare questo tipo di donazione, tenendosi l'usufrutto per tutta la vita? Vi ringrazio in anticipo
Direi proprio per garantirsi che il figlio non possa cedere/donare/vendere l'immobile pagato con i loro soldi... almeno fino a quando loro sono in vita.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account