Commenti: 0
Le città europee in cui lo student housing crescerà di più fino al 2027
Madrid, Barcellona e Dublino città studentesche Freepik

Nei prossimi cinque anni una rapida crescita del numero di studenti guiderà un aumento significativo della domanda di student housing in tutta Europa, con l’Italia al quarto posto. Questa è una delle previsioni di Savills pubblicate nel report “European Student Housing – Forever Young”. Ecco quali città saranno sotto i riflettori fino al 2027

Le città studentesche in maggiore crescita

Sulla base dei dati di Oxford Economics, la ricerca di Savills afferma che il numero complessivo di giovani europei (tra i 20 e i 29 anni) nelle principali città studentesche è in aumento dal 2017, dopo oltre un decennio di costante declino. La tempistica di questo cambiamento non è uniforme nelle diverse città europee; Milano compare tra le prime cinque città nelle quali è previsto una aumento più significativo del numero di giovani nei prossimi cinque anni: Barcellona (+2,2%), Madrid (+1,9%), Dublino (+1,4%), Milano (+1,%) e Malaga (+1%); mentre Press Release Lodz (-3,5%), Cracovia (-2,7%), Varsavia (-2,1%), Göteborg (-1,2%) e Praga (- 1,1%) registreranno livelli in calo. Roma, l’altra città italiana presente in classifica, si trova al nono posto con un aumento previsto di circa 0,5%.

Affitti studenteschi, dove andranno in cinque anni

Nelle località in cui l'offerta di PBSA - purpose-built student accommodation (studentati) - è limitata, l’aumento della domanda finirà per mettere pressione al rialzo sui livelli di affitto, che negli ultimi 18 mesi si sono stabilizzati a causa della pandemia. La previsione di Savills è che gli affitti ricominceranno a crescere lentamente a partire dal 2022, in linea con la crescita del mercato residenziale. Si prevede inoltre una forte crescita degli affitti in quelle città dove il tasso complessivo di offerta di posti letto PBSA è basso, quali Roma, Milano, Valencia e Lisbona.

I Paesi europei con più studenti

Nell’anno accademico 2020/2021 il numero di studenti è aumentato in media del 2,4% annuo in nove paesi europei: Italia, Svezia, Danimarca, Paesi Bassi, Francia, Germania, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Portogallo e Regno Unito.

La crescita maggiore è stata registrata nei Paesi Bassi, dove si è assistito a un aumento del 6,4%; completano il podio Svezia (+5,9%) e Repubblica Ceca (+3,7%). L’Italia si posiziona al quarto posto, con una crescita del 2.8%, superiore alla media europea. Nel dettaglio, ad aver trainato la crescita è stata la domanda proveniente dall’estero: anche in questo caso il mercato olandese ha registrato il dato più alto, con un aumento dell'11% delle domande straniere, seguito da Repubblica Ceca (+8,21%) e dall’Italia, che rileva un aumento del 5,5%, seppur in lieve diminuzione rispetto al +6,7% registrato comparando gli anni 2018-19 vs 2019-20.

Giacomo De Feo – Diretor Capital Market di Savills afferma: “In Italia registriamo ormai da diversi anni una forte domanda di alloggi per studenti moderni e di alta qualità, specialmente nei centri urbani metropolitani come Milano, dove la popolazione studentesca è in costante e rapido aumento. Il mercato, tuttavia, vive una strutturale carenza di offerta di alloggi appositamente costruiti, con una sostanziale frammentazione che di conseguenza valorizza le poche strutture di alta qualità, dotate di servizi dedicati agli studenti ed ottimi collegamenti di trasporto urbano.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità