L’inaugurazione del parco pubblico di oltre 10.000 metri quadrati di The Social Hub Roma era prevista per l’arrivo della bella stagione e così è stato. Giovedì 5 giugno è stato presentato il nuovo spazio aperto al pubblico, un progetto di rigenerazione urbana che fonde architettura, design e natura, con l’obiettivo di riportare al centro l’identità storica del quartiere e promuovere un modello di ospitalità inclusiva e sostenibile. Per la sua realizzazione sono stati superati i 2 milioni di euro. Il nuovo parco pubblico che impreziosisce The Social Hub San Lorenzo è accessibile a tutti, il che lo rende un luogo di socialità per residenti e persone di passaggio.
Si tratta di un’oasi verde che ospita oltre 300 alberi, prati, fiori e arbusti pensati per favorire la biodiversità e contribuire alla mitigazione dell’inquinamento urbano. A firmare il progetto il botanico e paesaggista Antonio Perazzi. L’obiettivo era quello di recuperare gli elementi esistenti come i binari dell’ex snodo ferroviario, che sono stati trasformati in un giardino arido-resistente ispirato alla flora spontanea che abita le infrastrutture abbandonate.
La sostenibilità ambientale è stata la parola d’ordine. Questo si è tradotto nell’utilizzo di terreno di scavo riutilizzato e di superfici drenanti, nella modellazione del paesaggio con collinette e piantumazione di bambù per l’assorbimento della CO₂.
Il parco è poi impreziosito da panchine illuminate, altalene, dondoli e arredi pensati per l’inclusione e la socialità. Come spiegato da una nota, “i sentieri in pavimentazione anti-trauma saranno percorsi da tutti coloro che vogliono fare attività sportiva all’aperto, tra i residenti, i coworker e ospiti di The Social Hub e la community di Accademia Italiana”. Il parco inoltre ospita tante sculture di artisti contemporanei.
La stessa nota precisa: “A dare il benvenuto ai visitatori c’è Gladilater, un’installazione firmata dall’artista olandese Frankey: è una fontana-scultura che ritrae un soldato romano disarmato e rilassato, immerso nell’acqua per rinfrescarsi. Abbandonati elmo, scudo e armatura, il gladiatore si concede una pausa tanto inaspettata quanto divertente, trasformando un simbolo di forza in un momento di leggerezza che fa sorridere chiunque lo osservi”.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account