L'Inps possiede ancora un "consistente patrimonio immobiliare" suddiviso in due categorie principali: il patrimonio strumentale, utilizzato per finalità istituzionali e l'erogazione di servizi, e il patrimonio da reddito, destinato alla valorizzazione economica. E' quanto ha affermato il presidente dell'istituto Gabriele Fava nel corso di un'audizione nella commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, in merito all'indagine conoscitiva sulle politiche di investimento e valorizzazione del patrimonio immobiliare.
Questo patrimonio, ha sottolineato Fava, "si è costituito tramite acquisizioni dirette, donazioni, lasciti e incorporazioni di enti previdenziali soppressi. L'istituto, inoltre, detiene quote di fondi di investimento immobiliare, gestiti da diverse Sgr o di diretta sottoscrizione o derivanti dal patrimonio di enti progressivamente incorporati".
Gli immobili strumentali dell'INPS
Gli immobili strumentali, ha sottolineato Fava, ospitano le sedi istituzionali dell'Inps, distribuite su tutto il territorio nazionale secondo criteri di prossimità all'utenza e ottimizzazione degli spazi. L'istituto è presente in 614 strutture, di cui 199 in proprietà e 415 in godimento a vario titolo. Il valore di bilancio netto degli immobili strumentali al 31 dicembre 2024 è di circa 372 milioni di euro, cui si aggiungono circa 18 milioni per strutture sociali ex Inpdap, per un totale netto di circa 390 milioni di euro.
Nel 2024 sono stati consuntivati circa 55 milioni di euro per interventi manutentivi, di riqualificazione o riconversione funzionale degli immobili strumentali. Una parte degli immobili strumentali non è di proprietà Inps, ma è utilizzata in locazione passiva, con 415 strutture in godimento e un onere locativo lordo annuo di circa 48 milioni di euro. Le tipologie contrattuali includono comodato, concessione, locazione passiva e contratti con il fondo immobili pubblici.
Negli anni l'Inps ha investito risorse in un percorso di razionalizzazione logistica che ha permesso di diminuire, nel tempo, le spese per canoni di locazione passiva, con una riduzione del 36% nel triennio 2021-24. Nello stesso periodo sono stati acquistati immobili per un totale di circa 128,6 milioni di euro, tramite avvisi di ricerca di mercato, esercizio del diritto di prelazione e permute con fondi immobiliari. Per il triennio 2026-2028 è previsto un volume di acquisti per circa 220 milioni di euro, con 80 milioni previsti per il 2026 e per il 2027 e 60 milioni per il 2028.
Il patrimonio immobiliare da reddito
Il patrimonio immobiliare da reddito è costituito da oltre 23.000 unità immobiliari aventi diversa destinazione, distribuite sul territorio nazionale con elevata concentrazione nel Lazio (55,77%) e Lombardia (13,56%). La maggior parte degli immobili da reddito, circa il 70%, proviene dalla retrocessione degli immobili invenduti nelle operazioni di cartolarizzazione, mentre le restanti sono costituite da unità non cartolarizzate. Il valore netto di bilancio del patrimonio da reddito al 31 dicembre 2024 è di circa 1.125 miliardi di euro. Le unità immobiliari sono costituite per il 49% da unità secondarie, principalmente pertinenze e magazzini.
Per quanto attiene al profilo dell'utilizzazione del patrimonio, il 55% del patrimonio da reddito risulta libero, mentre il restante è occupato a vario titolo. Il reddito operativo lordo del patrimonio da reddito è aumentato da 54,5 milioni di euro nel 2022 a 66 milioni nel 2024, con il reddito operativo netto che è passato da 10,1 a 20,5 milioni nello stesso periodo.
Tuttavia, il rendimento finanziario risulta negativo, tenuto conto delle componenti finanziarie e gestionali e delle imposte locali di legge. La gestione del patrimonio da reddito è completamente esternalizzata a Romeo Gestioni, risultato aggiudicatario della gara bandita dall'istituto per l'affidamento del servizio. Gli interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione effettuati nel 2024 sono stati di circa 1,9 milioni di euro.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account