Situato nel distretto Huadu di Guangzhou, in Cina, il "Sunac Guangzhou Grand Theatre" è un teatro costruito recentemente con capienza di 2000 posti, appena completato e progettato dallo studio londinese SCA | Steven Chilton Architects. Segni particolari? Sembra avvolto da un mantello di lana ricamato a mano.
Guangzhou è dove è nata la via della seta marittima ed è stato un importante centro per le arti e il commercio sin dalla dinastia Han. Ispirato dai suoi artisti tradizionali e contemporanei, il teatro è stato decorato con le illustrazioni dell'artista Zhang Hongfei e dall'arte del tatuaggio.
La seta, infatti, è stata ricamata da raffinati artisti a Guangzhou per migliaia di anni e sviluppata come mezzo creativo per raffigurare miti e scene della natura su arazzi e abiti ornamentali. "Siamo stati influenzati da un amato mito locale, '100 uccelli che rendono omaggio alla fenice'. La Fenice o Fenghuang sta per virtù e grazia, mentre l'allegoria indica nozioni di riconoscimento, leadership e mentoring", spiegano dallo studio.
Utilizzando illustrazioni create dall'artista Zhang Hongfei, SCA ha digitalizzato e interpretato i suoi disegni a mano prima di mappare ogni figura sulla geometria della superficie. Ogni figura è stata posizionata sulla struttura del teatro dopo una serie di studi in risposta alla topologia della geometria della superficie.
Mentre figure significative come la Fenice erano posizionate dove la forma offriva risalto, figure minori come gli uccelli sono state disposte negli spazi intermedi.
Il rivestimento è composto da migliaia di pannelli in alluminio forato, ciascuno verniciato con una porzione unica della composizione complessiva. Sono supportati da una complessa struttura di tubi d'acciaio saldati che lavorano in modo interdipendente con la sovrastruttura in cemento che sostiene i pavimenti del teatro.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account