Commenti: 0
Hot Heart, le isole termali a basso impatto ambientale firmate Carlo Ratti Associati
CRA

Si chiamano Hot Heart e si trovano nel cuore della fredda Helsinki. Sono le isole termali progettate dallo studio Carlo Ratti Associati che hanno la duplice funzione di centro benessere e di ridurre l’impatto energetico della Finlandia, in linea con l’obbiettivo di decarbonizzare il riscaldamento della capitale finlandese entro il 2030.

Hot Heart, le isole termali a basso impatto ambientale firmate Carlo Ratti Associati
CRA

In collaborazione con Ramboll, Transsolar, Danfoss Leanheat®, Schneider Electric, OP Financial Group, schlaich bergermann partner e Squint/Opera, lo studio milanese ha creato la più grande struttura esistente di questo tipo. Il progetto consiste in un insieme di 10 bacini cilindrici, ciascuno di 225 metri di diametro. Tutti insieme possono contenere fino a 10 milioni di metri cubi d'acqua. Il sistema funziona come una gigantesca batteria termica: l'energia rinnovabile a costo basso o addirittura negativo è convertita in calore, immagazzinata nei serbatoi e ritirata nei canali di distribuzione del calore della città durante l'inverno.

Hot Heart, le isole termali a basso impatto ambientale firmate Carlo Ratti Associati
CRA

Allo stesso tempo, Hot Heart è un centro ricreativo accessibile a tutti. Quattro dei 10 serbatoi di acqua calda sono racchiusi in cupole trasparenti contenenti le "foreste galleggianti", che riproducono gli ecosistemi tropicali delle principali zone della foresta pluviale al mondo riscaldate naturalmente dai bacini sottostanti. Le "foreste galleggianti" offrono ai visitatori un luogo per socializzare e godersi la luce del sole, anche nel rigido inverno nordico, grazie all'uso della potente tecnologia LED.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità