
Le case passive sono uno degli elementi che stanno rivoluzionando il mondo dell'abitare. Con la crescente consapevolezza che intorno c'è un immobile che rispetta l'ambiente, aumentano i progressi nelle tecnologie di costruzione sostenibile.
Questa casa passiva è costituita da componenti ecosostenibili ed altamente efficienti dal punto di vista energetico che riducono i consumi del 90% rispetto a una casa normale, sfruttando le risorse naturali come la luce solare o il calore del terreno.
Questa casa è situata in mezzo al bosco, grazie alla sua struttura riesce ad integrarsi perfettamente con l'ambiente. Con un tetto ricoperto di erba e radici, ricco di piccoli sassi e piante, la proprietà si mimetizza facilmente con l'ambiente circostante.
Grazie a questo "tetto vivo" è possibile letteralmente cammianre lungo la parte superiore della casa e lo strato di estensione organico funge da protezione termica aiutando a mantenere una temperatura stabile all'interno.
Non altera o distrugge il paesaggio naturale quindi ha un impatto zero sull'ambiente. Il progetto è stato curato dallo studio Snegiri Architects, con sede a San Pietroburgo, in Russia, e tutta l'energia utilizzata dalla casa proviene da pannelli solari, fotovoltaici e geotermici.

Per ottimizzare ulteriormente le risorse, le finestre e le stanze dell'edificio sono orientate verso il sole in modo tale da intercettare quanto più calore possibile. Il sistema di ventilazione utilizzato è il recupero dell'aria e la climatizzazione per i mesi freddi è garantita da un cappotto termico realizzato con materiali ecosostenibili.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account