La Torre Eiffel a Parigi nasconde una moltitudine di curiosità. Questo monumento, costruito alla fine del XIX secolo, è diventato un simbolo della città, della stessa Francia e, all’epoca, della modernità tecnica. È uno dei monumenti più visitati al mondo e uno dei più riprodotti al cinema o nei romanzi, da qui la sua enorme popolarità. Ma la Torre Eiffel racchiude alcune storie incredibili. In questo articolo abbiamo raccolto le 14 curiosità più interessanti sulla Torre Eiffel.
La Torre Eiffel è stata costruita per un’Esposizione Universale
In occasione del centenario della Rivoluzione Francese, nel 1889 Parigi fu scelta come città per ospitare l’Esposizione Universale. L’organizzazione aprì un concorso di progetti per sceglierne l’immagine principale, le cui caratteristiche erano che doveva essere in ferro ed essere alta 300 metri. La Torre Eiffel partecipò al concorso e vinse. La cosa più curiosa è che nel concorso c’erano proposte peculiari come una gigantesca ghigliottina.
In realtà il progetto fu presentato per l’Esposizione Universale di Barcellona, che si tenne nel 1888, ma la proposta fu respinta dal governo. Fu rifiutato anche in altre città europee perché non si adattava all’estetica prevalente del momento.
Una costruzione “espressa”
La struttura stessa della Torre Eiffel, concepita come un gigantesco Meccano, è stata completamente eretta in poco più di due anni. Nello specifico, 2 anni, 2 mesi e 5 giorni; tra il febbraio 1887 e il marzo 1889. Questo tempo è dovuto al fatto che gran parte del montaggio si è svolto nelle officine delle compagnie Eiffel. Per lo stesso motivo, il numero degli operai in cantiere non ha mai superato i 250.
Alcuni dettagli tecnici
La Torre Eiffel è composta da 18.038 pezzi di ferro di 5.300 forme diverse e il suo assemblaggio ha due milioni e mezzo di rivetti, molti più del necessario, che sono stati aggiunti per sicurezza.
La radio ha salvato la Torre Eiffel
Doveva essere un monumento temporaneo, tanto che la concessione della Torre Eiffel inizialmente era di 20 anni: nel 1909 doveva essere demolito. Inoltre, a parte le numerose visite ricevute durante l’Esposizione (circa 2 milioni di persone), il numero di biglietti venduti diminuiva di anno in anno.
Ma prima della fine della concessione, nella torre è stata installata una stazione radio, che ne ha confermato l’interesse strategico. Per questo motivo la concessione è stata prorogata per altri 70 anni.
Era l’edificio più alto del mondo
I 300 metri della Torre Eiffel le hanno permesso di collocarsi al primo posto degli edifici più alti del mondo. Questo record è stato detenuto fino al 1930, quando è stato costruito il Chrysler Building di New York. In totale, la Torre Eiffel è stata l’edificio più alto del mondo per 41 anni. Attualmente, con la nuova antenna installata nel 2022, la Torre Eiffel ha un’altezza totale di 330 metri.
Enclave strategica durante la Prima guerra mondiale
La Torre Eiffel ha avuto un ruolo strategico molto importante durante la Prima guerra mondiale. Da un lato, la torre è stata utilizzata come stazione di prova radio e telecomunicazioni per l’esercito francese. Con ciò furono raggiunti due obiettivi primari: intercettare i segnali nemici e dirigere l’organizzazione strategica delle truppe francesi.
Il rapporto della Torre Eiffel con Hitler
Una delle curiosità più interessanti della Torre Eiffel è il suo rapporto con Hitler. Durante l’occupazione tedesca di Parigi, Hitler volle visitare la torre salendo in cima. Tuttavia, la Résistance francese tagliò i cavi degli ascensori e per salire l’unica possibilità era affrontare 1.665 gradini a piedi. Il dittatore si rifiutò.
Nel 1944, di fronte all’imminente perdita della città da parte delle forze alleate, Hitler ordinò al governatore militare di Parigi, Dietrich von Choltitz, di demolire la Torre Eiffel e altri monumenti della capitale, come Notre Dame e il Museo del Louvre. Ma l’ordine non venne eseguito.
Come si conserva così bene?
Il segreto per la conservazione della Torre Eiffel è nella pittura. La torre viene verniciata ogni 7 anni per evitare che il ferro si arrugginisca. Il processo viene eseguito da 25 imbianchini, dura dai 15 ai 18 mesi e vengono utilizzate circa 60 tonnellate di vernice. Il colore utilizzato è il cosiddetto “Eiffel Tower Brown”, che ha tre sfumature. Quello più scuro viene applicato in basso, mentre quello più chiaro viene utilizzato in alto. Con questa soluzione è possibile creare un effetto visivo di uniformità.
L’illuminazione
La Torre Eiffel ha varie curiosità legate all’illuminazione. Dal 1985, la Torre Eiffel è illuminata per 5 minuti ogni ora della notte. Per questo vengono utilizzate 20.000 luci installate dagli scalatori. Queste luci cambiano colore in occasione di eventi speciali.
In cima sono stati installati dei faretti che simulano un faro le cui luci sono visibili da tutta la città e sono visibili fino a 80 km di distanza. Tra il 1925 e il 1934, invece, Citroën utilizzò la Torre Eiffel come se fosse un manifesto pubblicitario.
La Torre Eiffel è più alta d’estate che d’inverno
A cosa è dovuto questo fenomeno? A causa dell’espansione del ferro. Con la calura estiva il ferro può estendersi fino a 12 centimetri in più di altezza. Mentre, in inverno, il ferro può essere retratto fino a 6 centimetri.
Riconoscimento di scienziati e ingegneri
I nomi di 72 scienziati e ingegneri francesi del XVIII e XIX secolo sono incisi sui lati della Torre Eiffel, in lettere maiuscole dorate di 60 centimetri. Ma di queste 72 persone non c'è una donna.
Repliche, molte, ma nessuna come quella vera
Trattandosi di uno dei monumenti più conosciuti al mondo, è anche uno dei più imitati al mondo. Più di 30 repliche della Torre Eiffel sono sparse in tutto il mondo. Alcune delle città che hanno la loro copia sono Las Vegas, Tokyo, Praga, Brisbane, Tennessee, Sofia, Hangzhou. Di tutti, la più grande si trova nell’Hotel Casino Paris di Las Vegas ed è alta 165 metri.
La Torre Eiffel e le morti
Alcune notizie spiacevoli che circondano la Torre Eiffel sono la morte di 370 persone. Molti di loro scelsero il monumento per suicidarsi, mentre altri morirono per un incidente.
Forse la morte più nota è quella di Franz Reichelt, un inventore ceco che volle testare un paracadute da lui inventato seguendo i piani di Leonardo da Vinci. Sfortunatamente, l’invenzione fallì e Reichelt morì sul colpo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account