Una architettura simbolica come un seme che germoglia al centro dell'area dell'Università Bicocca: è il Bicocca Pavilion, il progetto di rigenerazione urbana promosso da Aermont Capital attraverso il Fondo Innovazione, gestito dalla società di gestione del risparmio Kervis SGR e che vede Manifattura Srl coinvolta in qualità di project manager. Lo studio di progettazione Piuarch si è occupata del progetto architettonico del nuovo hub polifunzionale che promuove innovazione, sostenibilità e collaborazione tra università, imprese e istituzioni, parte del più ampio intervento di rigenerazione urbana BiM – la nuova work destination di Milano. Ai microfoni di idealista/news i responsabili del progetto ne raccontano le fasi e l'evoluzione.

Il Bicocca Pavilion, si inserisce in BiM, il progetto di rigenerazione urbana a Milano Bicocca che sta trasformando un iconico edificio in una work destination all’avanguardia con spazi per il benessere, la cultura e la socialità, servizi per il business e una grande area verde.

Al primo piano, il Bicocca Pavilion ospita Fondazione Bicocca-Innovation Hub, nuovo ecosistema d’innovazione nel distretto di Milano-Bicocca, annunciato per la prima volta nel giugno 2024 e nato dalla collaborazione tra la Fondazione Bicocca - ente senza scopo di lucro creato per promuovere le partnership tra l’Università di Milano-Bicocca e i soggetti privati - e l’ateneo stesso. Obiettivo dell’Innovation Hub è favorire le sinergie tra imprese e mondo accademico, supportando lo sviluppo di idee, progetti e start-up ad alto impatto sociale, promuovendo l’innovazione, l’imprenditorialità e il trasferimento tecnologico e diventando un centro di eccellenza per l’innovazione sociale.

Il Bicocca Pavilion sorge in viale Piero e Alberto Pirelli 10, all’interno della nuova piazza verde di BiM, in una posizione strategica situata simbolicamente tra il quartier generale e le sedi storiche dell’Università di Milano-Bicocca. Firmato dallo studio di architettura Piuarch, questo spazio avveniristico è parte del progetto di riqualificazione promosso da Aermont Capital, società di asset management paneuropea con focus su real estate, e Kervis SGR, società di gestione del risparmio, insieme a Manifattura Srl in qualità di project management e placemaking del gruppo Aermont che gestisce il processo.

Oltre alla sede di Fondazione Bicocca-Innovation Hub, situata al primo piano, il Bicocca Pavilion ospita al piano terra il ristorante caffetteria di BiM, Pavilion - sips&bites by Fuorimano, in uno spazio polifunzionale progettato da Paola Navone - OTTO Studio che include anche una lounge, un’area flessibile per lo studio e il lavoro e un’arena per ospitare eventi, talk e conferenze. L’interior design gioca con colori accesi, tocchi pop, dettagli optical e oggetti originali, creando un luogo dall'atmosfera vivace e creativa.

Al piano interrato del Bicocca Pavilion, a disposizione della community, un auditorium da 200 posti, una palestra e un deposito biciclette con moderne end-of-trip facilities (lockers, docce e bagni dedicati) e un parcheggio da oltre 500 posti auto.






per commentare devi effettuare il login con il tuo account