Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump è conosciuto per i suoi scatti di ira, gli insulti e le aggressioni verbali. Però quasi nessuno conosce il suo particolare elenco di frasi che sono un vero manuale per trionfare negli affari e nella vita.
Trump ha cominciato alla fine degli anni Settenta a comprare e a vendere immobili nei quartieri di Queen, Brooklin e New Jersey. Successivamente ha fatto il grande salto acquistando l'hotel Commodore di New York e trasformandolo in un hotel moderno.
Ha avuto "luci ed ombre" o, come diceva un giornalista, è stato una vera e propria "montagna russa". Però non c'è dubbio che abbia creato un impero immobiliare grazie al suo istinto e ad alcune lezioni basilari che, secondo lui, fanno trionfare in questo settore e nella vita.
Quali sono?
- Se vuoi comprare case, devi convincere il venditore che quello che ha non vale molto.
- Quando costruisco per qualcuno, aggiungo sempre 50 o 60 milioni di dollari al prezzo finale.
- Non potevo vendere questa proprietà basandomi sulla mia esperienza o sui successi, così l'ho venduta con energia ed entusiamo.
- Credo fermamente che bisogna chiedere il parere di tutti prima di prendere una decisione. Chiedo, chiedo, chiedo fino ad avere un'intuizione su qualcosa. E' così che prendo una decisione. Ho imparato molto di più affidando le mie indagini al caso, che ai più grandi assessori.
- Sapevo che se fossi stato paziente e avessi mantenuto gli occhi aperti, sarebbe nata un'opportunità migliore.
- I risultati sono stati spettacolari perché ho unito istinto e logica.
- Sicuramente in un angolo del mondo c'è gente con più talento innato per il golf di Jack Nicklaus o donne con maggior capacità per il tennis di Chris Evert o Martina Navratilova. Però non hanno mai usato una mazza da golf o una racchetta da tennis. Si sono limitati a rimanere sul sofà guardando le stelle alla televisione.
- Ciò che ammiro di più sono le persone che danno la faccia.
- Guarda, ascolta e apprendi. Non puoi sapere tutto. Chi crede di sì è destinato alla mediocrità.
- Vala la pena avere fiducia nel proprio istinto.
- Se non dici alle persone che hanno avuto successo, probabilmente non lo sapranno mai.
- M piace pensare in grande. Se devi pensare a qualcosa, devi pensare in grande.
- Tutto nella vita è fortuna.
- L'esperienza mi ha insegnato molte cose. Una di queste è che devi ascoltare il tuo istinto senza importare quanto possa apparire buono qualcosa sulla carta. La seconda è che, in generale, è meglio rimanere con ciò che conosci. E la terza che, a volte, i tuoi migliori investimenti sono quelli che non fai.
- Non faccio accordi solo per denaro. Ho molto di più di quello di cui ho bisongo. Lo faccio per il gusto di farlo.
- Ho preso decisioni difficili, sempre con un occhio sul risultato finale. Forse è arrivato il momento che gli Stati Uniti si governino come un'impresa.
- Cerco di apprendere dal passato, però pianifico il futuro concentrandomi esclusivamente sul presente. E' qui che c'è la cosa divertente.
- Sono il promotore nº 1 a New York. Sono il più grande di Atlantic City, e forse questo rimarrà così.
- Se ti preoccupa trovare un equilibrio tra lavoro e piacere, smetti di cercare di dividere le due cose. Cerca di rendere il tuo lavoro più piacevole.
- Alla fine, non ti valuteranno per quello che prometti, ma per gli obiettivi raggiunti.
- E' tangibile, solido e bello. Dal mio punto di vista è artistico. Per questo mi piace il settore immobiliare.
- Il denaro non è stato mai una grande motivazione per me, se non un modo per conservare la reputazione. La vera emozione è partecipare al gioco.
- Uno dei problemi chiave di oggi è che la politica è una disgrazia. La gente buona non entra nel governo.
- Parte del segreto per essere un vincitore è sapere quando devi fermarti. A volte devi rinunciare alla lotta e andartene. Concentrarti in un'altra cosa è più produttivo.
- A volte, quando perdi una battaglia, trovi un nuovo modo per vincere la guerra.
- Il segreto sta nel fatto che non devi essere troppo avaro.
- E' vero ho licenziato molte persone. Generalmente preferisco che siano altri a licenziare al posto mio, perché è un compito faticoso.
- Quello che divide i vincitori dai perdenti è come reagiscono a un nuovo giro del destino.
- Quando qualcuno ti sfida, lotta. Sii brutale, sii duro.
- Sono stato un temerario anche quando non avevo stimoli, perché, molto più spesso di quanto si pensi, la differenza tra il successo e la sconfitta è la pura testardaggine.
- Entra, fallo, fallo bene ed esci da lì.
- Ho imparato molto sulla disciplia e su come canalizzare la mia aggressività per raggiungere la mia meta.
- Ho deciso che mentre dovevo stare all'università, mi sarei messo alla prova competendo con i migliori.
- Avevo sogni e visioni sublimi. Però non c'era modo per renderli reali costruendo case nei piccoli quartieri.
- Non credo che possa far danno comprare qualcosa che abbia una buona ubicazione e un prezzo basso.
- A volte solo ponendo la parola "organizzazione" suonava più grande.
- Abbiamo vinto perché abbiamo sfinito tutti gli altri. Non ci siamo mai dati per vinti e i nostri avversari poco a poco si sono ritirati.
- Pensa sempre a te stesso.
- Il mio modo di fare affari è abbastanza semplice e diretto. Punto sempre in alto e dopo continuo a spingere, spingere e spingere per conquistare quello che sto cercando. A volte, mi accontento di qualcosa di meno di ciò che sto cercando, però nella maggior parte dei casi, finisco per ottenere ciò che voglio.
- Non ti spaventare. Fa quello che devi e rimani fermo al tuo posto, continua in piedi e quello che deve succedere succeda.
- La mia esperienza è che se stai lottando per qualcosa in cui credi, anche se questo significa far arrabbiare alcune persone lungo il tuo cammino, le cose dovrebbero funzionare.
- Ci sono persone che dipingono o scrivono in maniera stupenda. A me piace fare affari, preferibilmente grandi accordi.
- La maggior parte della gente del mio team era favorevole ad appendere quadri sulle pareti degli edifici. Per me questo è antiquato, poco originale ed emozionante.
- La maggior parte della gente pensa in modo modesto perché la maggior parte delle persone ha paura del successo, ha paura di prendere decisioni e di vincere. E questo dà alle persone come me un enorme vantaggio.
- A volte vale la pena essere un po' selvaggio.
- Prendiamo le nostre forze e le alziamo al cielo. Dal primo giorno, ci siamo proposti di vendere la Trump Tower non solo come un enorme edifico in un grande posto, ma come un grande avvenimento.
- Se vuoi vendere un'automobile, spendi cinque dollari per lavarla, pulirla e poi metterci un po' di cera, ti renderai conto che puoi guadagnare 400 dollari extra nel venderla.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account