Commenti: 9
benidorm

La bolla immobiliare in spagna si farà sentire per altri 24 anni. Gli effetti negativi dell'esplosione incontrollata del settore immobiliare nel paese iberico peseranno sui bilanci delle banche e sulle casse di risparmio, appesantendo l'economia per tutto questo tempo. Ammonta infatti a 242 milioni di euro l'esposizione creditizia del settore bancario spagnolo a causa della bolla

Secondo il rapport pubblicato dalla società di investimenti nomura, il prezzo delle case in spagna continuerà a scendere fino almeno al 2013. La riattivazione della domanda inoltre è strettamente legata alle sorti della disoccupazione, che in questo momento supera il 20%

Il peso morto del settore immobiliare blocca il flusso di denaro verso le altre attività, dato che le banche hanno un'esposizione troppo alta. Questo genera una mancanza di credito alle imprese, che aplifica il circolo vizioso della disoccupazione

Notizie correlate:

Gli italiani i meno indebitati al mondo

Di chi sono i debiti dei pigs?

 

Vedi i commenti (9) / Commento

9 Commenti:

14 Giugno 2011, 9:38

Stando a reporter (rai 3) sulle coste spagnole ci sono 3 mln di case vuote. Ma non solo, durante la bolla, si erano pianificati altri 20 mln di alloggi. Avendo come potenziale utenza non la domanda interna, ma bensì quella estera (tedeschi e inglesi, per lo più). un segmento di mercato importante per la spagna già da alcuni lustri.

Visti i numeri e la locazione dell'invenduto, appare improbabile che la domanda interna andrà a recuperarlo. Si presume che la verà potenzialità sarà sempre e sola straniera. Non a caso il governo sta organizzando eventi promozionali all'estero.

gianluca
14 Giugno 2011, 13:51

Va ricordato che nel 2006 il numero delle compravendite spagnole era di ben 950.000 appartamenti, ben superiore a quello italiano se si riflette anche sul fatto che la Spagna conta circa 40.000.000 di abitanti.
Attualmente il mercato è di poco inferiore alle 500.000 compravendite all'anno.
Mi domando se si debba parlare di anomalia nel 2006 o di crisi nel 2011

Experto avalado por idealista

Bè tenendo conto che le famiglie sono poco più di 10 milioni direi che non è normale avere 950.000 compravendite all'anno in quanto ogni famiglia dovrebbe cambiare casa ogni 10/12 anni, tenendo conto che un mutuo medio dura non meno di 15 la tenuta di questi numeri era a dir poco utopia.
Io da poco sono tornato dalla spagna e devo dire che lo scenario edilizio non invoglia certo all'acquisto di una casa, intere lottizzazioni fantasma , scheletri abbandonati disseminati ovunque, cartelli di vendita che si trovano su ogni edificio (ma veramente su ogni edificio)....la crisi immobiliari li si respira a pieni polmoni.

14 Giugno 2011, 15:06

Per come è messa la spagna, vista la popolazione, 500mila sono un bel numero.

A mio giudizio, nè anomalia nè "crisi" ma solo peculilairità di un mercato che molto attinge dall'estero.

14 Giugno 2011, 17:04

Non ci siamo capiti...

Una buona parte dell'offerta spagnola (cmq troppo "ottimistica") non aveva/ha come controparte gli spagnoli ma gli stranieri (tedeschi e inglesi soprattutto). Questi sono già milioni (pensionati) ufficialmente residenti in spagna. Poi ci sono quei proprietari vacanzieri, o in pensione che hanno però conservato la residenza nel paese di origine.
È un pò la florida dell'europa.

È in quest luce che si considera il mercato spagnolo anomalo rispetto ad altri paesi europei. E in quanto tale ha meccanismi/numeri/particolarità a cui non siamo abituati.

gianluca
14 Giugno 2011, 21:22

Altro dato, nel 2010 il mercato straniero in spagna ha rappresentato poco più del 6%... anomalia, crisi o normalizzazione? (qualche anno fa rappresentava circa il 50%)

Experto avalado por idealista

Altro dato, nel 2010 il mercato straniero in spagna ha rappresentato poco più del 6%... anomalia, crisi o normalizzazione? (qualche anno fa rappresentava circa il 50%)
__________________________________________________________________

Beh, chiarito il fatto che il mercato estero era un bel fettone della domanda, direi che è crisi. Crisi dovuta alla crisi altrui (oltre che alla propria). Dati alla mano, direi che all'appello mancano per lo più i compratori esteri.

Normalizzazione? domanda interessante...in quale altro mercato i compratori esteri sono pari al 50% dell'intero compravenduto?

15 Giugno 2011, 0:34

242 milioni sembrano pochi....forse sono miliardi

15 Giugno 2011, 12:23

In reply to by anonimo (not verified)

242 milioni sembrano pochi....forse sono miliardi
__________________________________________________________________

Ho fatto anch'io la stessa considerazione.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità