Commenti: 0
Foto di una casa in vendita
autorizado

Un’agenzia immobiliare australiana ha ricevuto una multa di 22.000 dollari per una fotografia. Proprio così. Un’immagine pubblicata all’interno di un annuncio di una casa in vendita può costare ora alla società Ray White una visita al giudice per pubblicità ingannevole e violazione dei diritti dei consumatori.

La questione è complessa, perché a parte un filtro per rendere i colori più vivaci, la foto non è stata ritoccata con Photoshop. Semplicemente, grazie a una buona inquadratura, è stato nascosto il grande serbatoio d’acqua che sovrasta la proprietà.

La società si è difesa assicurando che “le immagini in questione non sono state scattate da nessuno dei nostri agenti o fotografi, ma sono state fornite direttamente dal proprietario dell’abitazione”. Ma un’associazione a difesa dei consumatori ha denunciato quanto presentato nell’annuncio, sostenendo che le informazioni fornite non sono conformi alla realtà e possono ingannare i potenziali acquirenti. Secondo l’associazione “gli agenti immobiliari non dovrebbero pubblicare immagini che potrebbero fuorviare o ingannare i clienti”.

La foto ingannevole della casa
autorizado

La fotografia in questione è stata criticata anche dall’Istituto Immobiliare australiano, un’organizzazione che riunisce la maggior parte degli agenti immobiliari del Paese, la quale afferma che “l’utilizzo di un grandangolo e di una determinata prospettiva offrono una visione della proprietà diversa da quella che si può vedere recandosi sul luogo”.

Questa foto dimostra che tutto dipende dalla prospettiva: marketing o pubblicità ingannevole?
autorizado
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account