Commenti: 0
Le compravendite e i prezzi nel Regno Unito sopportano il primo attacco della Brexit
autorizado

Il mercato immobiliare britannico sta affrontando la tempesta sollevata dal referendum sulla permanenza del Regno Unito nell’ingranaggio europeo. Anche se gli esperti hanno predetto un crollo a due cifre delle vendite di case, i dati di luglio mostrano una correzione molto più piccola.

Secondo i dati del Tesoro britannico raccolti dal Financial Times, nel settimo mese dell’anno – il primo dopo la vittoria della “Brexit” – sono state chiuse 94.550 compravendite, con un calo di appena lo 0,9% rispetto a giugno, quando le transazioni sono state 95.430.

Il calo maggiore è stato registrato nelle operazioni riguardanti edifici non residenziali: in tale comparto sono state condotte 9.820 compravendite, in calo dell’1,5% su base annua e fino a un 7,5% in meno rispetto al mese precedente. Questo risultato potrebbe essere l’inizio di un cambiamento di tendenza, perché nella prima metà dell’anno le compravendite di immobili non residenziali hanno registrato quasi il 5%, il primo calo annuale dall’aprile 2013.

Dall’altra parte, il quotidiano Expansion ricorda un altro fatto che sembra confermare un rallentamento del mattone britannico più debole del previsto: l’aumento dei prezzi confermato dall’agenzia statistica britannica (Ons). Nel mese di luglio le case sono state rivalutate dell’8,7%.

La seconda impresa di costruzioni più grande del Regno Unito, Persimmon, ha poi fatto sapere che la domanda residenziale è ancora molto forte dopo il referendum: “Dopo un modesto aumento nella settimana successiva al voto, le cancellazioni sono tornate a livelli normali e sono attualmente poco al di sotto dei livelli dello scorso anno”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account